• 9 settembre 2015
  • News

Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli (ex Palazzo Regione Lombardia) Milano, martedì 29 settembre 2015. 

In occasione di Expo 2015,  Assofloro Lombardia promuove ed organizza un importante convegno tecnico scientifico gratuito, su un tema particolarmente attuale, inquadrato in un progetto di smart city, di riqualificazione del verde urbano e non. La volontà è quella di rilanciare un settore che apporta fondamentali benefici all’ambiente e alla qualità dell’aria che respiriamo.

Per l’importanza del tema trattato Assofloro Lombardia, Associazione di 2° livello che rappresenta il florovivaismo lombardo attraverso le associate provinciali (Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Lodi, Monza Brianza e Varese) interagirà con gli Ordini Nazionali di Agronomi, Architetti Paesaggisti ed Ingegneri e con il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. La partecipazione darà pertanto la possibilità di ottenere crediti formativi. A questa importante giornata sarà presente anche la nostra Associazione: con il Patrocinio all’iniziativa e con l’intervento di Alberta Campitelli, Vicepresidente di APGI e Direttore dell’Ufficio Ville e Parchi Storici di Roma Capitale.

L’appuntamento è presso l’Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli (ex Palazzo Regione Lombardia) Milano, martedì 29 settembre 2015.

Il Convegno gratuito rientra perfettamente nelle tematiche di Expo 2015, che ha concesso il patrocinio, in quanto tratta di riqualificazione dell’aria e dell’acqua, concepite come alimento ed elemento essenziale per la vita, attraverso le piante. L’importanza della Natura e del ruolo che ricoprono le piante nella produzione di ossigeno e assorbimento degli agenti inquinanti prodotti dall’uomo, è un dato di fatto, troppo spesso ignorato dalla governance delle Amministrazioni Pubbliche.

Il tema verte intorno alla capacità di trattenere le polveri sottili e inquinanti, tramite l’utilizzo di piante da esterno, interno, pareti verdi e piante fitodepuratrici in grado di rimuovere elementi inquinanti del terreno, acqua e aria.

Verrà, inoltre, affrontato l’aspetto inerente le fasce tampone e le aree di mitigazione connesse alle infrastrutture di recente realizzazione sul territorio nazionale, analizzando gli aspetti tecnico-progettuali di costruzione, necessari per la minimizzazione dell’impatto ambientale e l’importanza delle manutenzioni nelle fasi successive di affrancamento del materiale vegetale impiegato.

L’obiettivo è sensibilizzare l’importanza dell’utilizzo delle piante da esterno e piante da interno sul lancio delle nuove frontiere della tecnologia ecologica delle pareti verdi. Verranno coperti tutti i settori del mondo florovivaistico (vivaisti, serricoltori, costruttori e manutentori del verde, progettisti).

programma_convegno29 settembre 2015

Maggiori informazioni sono disponibili su http://convegnoexpo.assoflorolombardia.com