Consapevoli del ruolo che l’audiovisivo può avere nei processi di promozione e valorizzazione del patrimonio, l’APGI e  l’Associazione Italian Film Commissions hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di portare all’attenzione del settore audiovisivo il mondo dei parchi e dei giardini italiani. Proprietari di giardini e operatori dell’audiovisivo hanno ora a disposizione uno strumento unico e di facile consultazione: una banca dati nazionale in costante aggiornamento. L’accordo, già presentato a Cannes e a Venezia nel 2015, prevede, tra l’altro:

  • Sinergie operative nello scouting di location legate ai parchi/giardini
  • Attività di comunicazione e promozione nazionale ed internazionale

L’offerta di APGI intende rivolgersi al settore dell’audiovisivo a 360 gradi: cinema, fiction, advertising, shooting, spot, clip, tutorial, factual, trasmissioni TV dedicate, servizi/approfondimenti per i TG, industria dei documentari, nonché il cosiddetto cinema della realtà.

Attraverso APGI, le Film Commissions italiane e le Produzioni potranno beneficiare di un interlocutore unico, che grazie a un dialogo fattivo e diretto con le Soprintendenze, le Istituzioni nazionali e territoriali, gli Enti/soggetti gestori dei siti, faciliterà i rapporti tra la produzione dell’audiovisivo e il settore dei parchi e dei giardini.

Il progetto è inserito anche ne “La Bussola del Cinema”, portale realizzato dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italian Film Commissions e la Fondazione Ente dello Spettacolo. Questo portale fornisce una mappa di facile utilizzo per scegliere le opportunità che più si adattano alle esigenze di ciascun produttore che vuole realizzare film in Italia.

La selezione dei giardini disponibili è consultabile nella nostra banca dati, che cresce ogni giorno con nuove adesioni… e nuove schede!