• 7 settembre 2015
  • News

A pochi mesi dall’incontro al Festival del Cinema di Cannes, “I Giardini Italiani in the Spotlight!” il progetto promosso da Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Italian Film Commissions per presentare il settore orticulturale quale risorsa per l’audiovisivo, ha incontrato gli addetti ai lavori alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’incontro è stato utile per presentare lo stato d’avanzamento del progetto, che in pochi mesi è riuscito a coinvolgere numerose produzioni, in particolare legate al settore dell’informazione e dell’intrattenimento. L’appuntamento si è svolto Martedi 8 Settembre presso Italian Pavilion l’area multifunzionale allestita da Luce Cinecittà all’interno dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido. Presenti,  Carolina Botti consigliere di APGI,  Stefania Ippoliti Presidente di Italian Film Commission e Cristina Priarone di Roma Lazio Film Commission  che hanno sottolineato i vantaggi di questo progetto per il cinema internazionale nonché il valore che esso rappresenta per la promozione dei giardini e del sistema culturale italiano qualora venissero scelti come location per cinema, fiction, documentari, spot e tutorial. In particolare nel corso della presentazione, è stato sottolineato come il progetto rappresenti un “modello” un modus operandi per l’intero sistema delle film commission e in particolare Cristina Priarone ha auspicato che in occasione dei principali eventi internazionali venga prevista la presenza di APGI e che “I Giardini Italiani in the Spotlight!” accompagni le attività di promozione delle film commission italiane.

In proposito, dopo Venezia, la prossima tappa de “I Giardini Italiani in the Spotlight!” sarà Roma, al MIA, il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che  si terrà al 16 al 20 ottobre nell’ambito della Festa del Cinema della capitale.

Grazie a “I Giardini Italiani in the Spotlight!” e ad APGI – interlocutore nazionale di riferimento per il sistema orticulturale -  le Film Commissions italiane e le produzioni internazionali potranno beneficiare di una via preferenziale per girare nei parchi, grazie ad un dialogo fattivo e diretto dell’Associazione con le Soprintendenze, le Istituzioni nazionali e territoriali, gli Enti/soggetti gestori dei siti, siano essi pubblici che privati. Ciò rappresenta un prezioso vantaggio per le film commissions che potranno avere a disposizione un interlocutore unico per mettere in contatto l’industria del cinema con il mondo dei giardini.

L’incontro al Lido ha visto la presenza di produttori, registi, giornalisti e addetti ai lavori dell’audiovisivo in generale, italiani ed esteri.