Giardino Taurianova (RC) - Calabria

Subito dopo il terremoto del 1783 la famiglia Zerbi ricostruisce il proprio palazzo di residenza a Taurianova affidando il progetto a un architetto di Monteleone, Filippo Frangipane. La dimora nasce insieme a un ampio giardino recentemente ridefinito in chiave moderna.
Translation will follow
Indirizzo Via Roma, 185 Taurianova (RC) - Calabria Accessibilità sì - parzialmente aperto al pubblico
Telefono +39 335 7854095 Orari apertura Su appuntamento
E-mail info@villazerbi.it
Sito Web Villa Zerbi

Situata nella parte alta di Taurianova la villa venne realizzata nel 1783 probabilmente da Filippo Frangipane. L’edificio a due piani presenta una semplice struttura a U che delinea la corte centrale aperta sul giardino.
Nella ridefinizione del giardino (2002) si è creato un nucleo centrale di armacie da cui si dipartono linee di Ruscus racemosus. Accanto al fontanile e alla vasca è un prato di rose con bordura di Nepeta. Oltre alle specie locali quali lentisco, rosmarino, mirto, corbezzolo, ginestra e palma autoctona Chamaerops, sono presenti esemplari di Geraniaceae, Salvia microphylla e splendens, grandi succulente, felci in varietà, rose banksiae, solanum, cassia, Sparmannia africana.

Strutture architettoniche

Corte
Fontanile

Notizie storiche

La villa, tra le dimore più rappresentative della provincia, venne costruita dopo il terremoto del 1783 dalla famiglia Zerbi. Il progetto è stato attribuito a Filippo Frangipane di Monteleone (attuale Vibo Valentia) e si sviluppa su due piani e tre corpi di fabbrica che definiscono la corte centrale. La dimora costruita nel 1786, che tra l’altro conserva una importante raccolta cartografica sulla Calabria e il regno di Napoli, è stata oggetto recentemente (2002) di ingenti lavori di restauro che hanno ridefinito in forme moderne il giardino utilizzando anche specie autoctone calabresi.

Epoca

1786; 2002

Bibliografia

http://www.villazerbi.com

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

Legge 1089/1939, decreto ministeriale 08 marzo 1982

Note

Cassia; Chamaerops; Corbezzolo; Danae (Ruscus racemosus); Felci: collezione; Ginestra; Lentisco; Mirto; Nepeta; Rosa; Rose banksiae; Rosmarino; Salvia microphylla; Salvia splendens; Solanum; Sparmannia africana.