Giardino formale, Fiesole (FI) - Toscana
Giardino formale impiantato da Cecil Pinsent, per volere della Regina Elena di Romania, di origini greche (da qui il nome della proprietà), che vi abitò per trent'anni agli inizi del Novecento.
Nella seconda metà del secolo, fu restaurato da Pietro Porcinai.
Si compone di due spazi principali, articolati entrambi su terrazze, situati rispettivamente a est e a ovest dell'edificio cinquecentesco. Il primo, con aiuole che ospitano nella bella stagione vasi di limoni, che vengono poi ritirati nel loggiato della limonaia al piano inferiore. L'altro, con prati e scalee di pietra che collegano il piano superiore della cappella con quello inferiore di prato e ghiaia.
Formal garden in italian style, planted by architect Cecil Pinsent, who was attributed the project by the Queen Helen of Romania, who lived there in early XXth century. afterwards, it was restored by Pietro Porcinai.
The ensemble is composed by two different gardens, both made by terraces, in the east and west side of the building. The former is a lemon garden with boxwwods and a central well; the latter is a grass garden, surrounding the chapel, with stone staircases who lead to lower grounds.
Indirizzo | Via Mantellini, 9 Loc. San Domenico Fiesole (FI) - Toscana | Accessibilità | dato non disponibile | |
Strutture architettoniche
Scalea doppia a tenagliaTerrazze
Torretta
Pozzo
Limonaia
Bibliografia
Giardini di Toscana, a cura della Regione Toscana, Edifir, Firenze 2001. Ines Romitti e Mariella Zoppi, Guida ai giardini di Fiesole, Alinea Editrice, Firenze 2000Mappa
Come arrivare
Dati non disponibili.