Giardino formale, Colle Umberto (TV) - Veneto

Dalla proprietà Morosini della fine del 700, la Villa passò nel 1850 ai Lucheschi che l'ampliarono e la rinnovarono. È dotata di giardini di assetto formale.
Translation will follow
Indirizzo via Morosini, 16 Colle Umberto (TV) - Veneto Accessibilità in parte - accessibile con permesso
Telefono +39 0438 76101
Fax +39 0438 76101
E-mail vittorio.luccheschi@gmail.com

Di fronte alla villa un primo giardino, dal pregevole arredo in pietra, si prolunga nella valle antistante con un vialone erboso delimitato da pini e cipressi, culminante in un piccolo spiazzo verde con al centro un finto pozzo; sul retro, un secondo giardino all'italiana è ornato da una fontana quadrata e grandi magnolie.

Strutture architettoniche

Barchessa
Cantina
Fontana
Granai
Limonaia
Scuderia.

Notizie storiche

Sul finire del XVIII secolo, la villa diventò dimora della famiglia veneziana Morosini, che aveva acquistato la proprietà dai Sarmede all'inizio dello stesso secolo. Nel 1850 i Lucheschi acquisiscono la proprietà che viene ampliata con la costruzione di numerosi annessi, tra cui le barchesse. Danneggiata durante la I Guerra Mondiale, il complesso monumentale fu integralmente restaurato con ingenti lavori che si protrassero fino al 1924. Il complesso, eretto con impianto a "C", vede al centro il nucleo abitativo padronale e ai lati le due barchesse. La villa è composta da un blocco centrale più alto, di tre piani, e da due ali simmetriche ai lati, di due piani. Il lungo fronte principale, uguale a quello a nord, mostra caratteri classici: tre serie di finestre definiscono i piani, in corrispondenza del settore centrale; sopra la porta d'ingresso, esce a sbalzo il poggiolo circolare con parapetto in ferro sul quale apre la finestra centinata del piano nobile, mentre una trabeazione e un frontone triangolare centrale definiscono il coronamento del prospetto. A sud-est è collocata la prima barchessa, ex scuderia, con le grandi arcate dell'arioso portico sopra il quale troneggia l’orologio datato 1857. A nord-ovest la seconda riprende il motivo ad archi e qui si succedono la limonaia, la cantina e i granai. Alla villa è annessa una cappella gentilizia dedicata alla Madonna di Serravalle, il cui aspetto attuale è verosimilmente dovuto ai lavori ottocenteschi voluti dai Lucheschi.

Epoca

XVIII

Bibliografia

Monicelli F., Montagner S., Guida alle ville venete, Verona, 2000. Chiovaro S. (a cura), Ville Venete: la Provincia di Treviso, Venezia, 2001.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 42/2004

Note

Magnolie.