Giardino formale, Pedavena (BL) - Veneto

Il complesso attuale risale alla fine del XVIII secolo e nel 1945 giunse al CIF di Venezia che la trasformò in colonia montana per ragazzi ora denominata “Comunità Villa San Francesco”. Possiede una piccola terrazza-giardino.
Translation will follow
Indirizzo via Facen, 21 Pedavena (BL) - Veneto Accessibilità sì - accessibile con permesso
Telefono +39 0439 300180
Fax +39 0439 304524
E-mail info@comunitavsfrancesco.it
Sito Web Villa Marsiai, detta “San Francesco”

La facciata della villa, orientata a sud-est, è preceduta da una piccola terrazza-giardino delimitata da un basso muro sormontato da statue di putti. L’accesso laterale consente interessanti vedute prospettiche.

Strutture architettoniche

Statua.

Notizie storiche

Il complesso attuale risale alla fine del XVIII secolo, frutto di rimaneggiamenti di una struttura più antica ad opera della famiglia Marsiai. Nel 1945 la villa giunse al CIF di Venezia che la trasformò in colonia montana per ragazzi ora denominata “Comunità Villa San Francesco”. L’accesso avviene da un arcone che collega l’edificio padronale all’oratorio. L’edificio principale è di forma rettangolare a schema tripartito e il fronte principale con timpano si presenta asimmetrico a causa dei successivi ampliamenti. L’oratorio, dedicato a S. Francesco Saverio e realizzato nel 1799 su progetto di Antonio De Boni (1739-1811), custodiva nell’abside una pala, oggi sostituita, del pittore feltrino Giovanni d’Antona datata 1799 , in cui i SS. Francesco Saverio e Barbara erano raffigurati con le fattezze dei committenti, Francesco e Barbara Marsiai.

Epoca

XVIII

Bibliografia

Alpago Novello, Adriano, Ville della provincia di Belluno, Milano 1982, p. 366

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 2004/42