Giardino pubblico informale, Palermo (PA) - Sicilia

Il giardino fu realizzato con disegno informale nel 1905, su progetto di Giuseppe Damiani Almeyda, e dedicato al suo promotore, l'allora sindaco di Palermo Pietro Bonanno.
Indirizzo piazza Vittoria Palermo (PA) - Sicilia Accessibilità sì - aperto al pubblico
Telefono +39 091 7071317 (per la visita dell'area archeologica)

La villa pubblica è suddivisa in tre parti dalle percorrenze carrabili della piazza, punteggiate da filari di platani: la parte maggiore è contraddistinta da un disegno informale con viali sinuosi attorno a uno slargo centrale dove è posto un bacino circolare contenente un altro bacino polilobato in cui dimorano diverse piante acquatiche, mentre le due minori, simmetriche e anch’esse di assetto informale, sono nel piano del Palazzo dei Normanni, a ridosso della piazza del Parlamento che ha forma di “ippodromo”. La dotazione arborea è principalmente caratterizzata da palme, oleandri e bordure lungo le aiuole. All’interno si erge la “Casina del custode” attribuita all’Almeyda, eseguita in stile neogreco con protiro ionico a due colonne; l’arredo monumentale è completato dal busto marmoreo del sindaco Bonanno con il basamento disegnato da Ernesto Basile e dal “teatro marmoreo” celebrativo di Filippo V di Spagna, realizzato da Nunzio Morello nel 1856 su un progetto di Carlo d’Aprile del 1661. Alla fine dell’800 furono rinvenuti all’interno del giardino i resti di due edifici romani databili tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C., ricchi di mosaici di pregio oggi conservati presso il Museo Archeologico Antonio Salinas.

Strutture architettoniche

Bacino
Busto
Ippodromo
Resti romani.

Notizie storiche

Il giardino pubblico fu realizzato nel 1905 su progetto Giuseppe Damiani Almeyda in occasione della sistemazione di piazza Vittoria, e fu intitolato all’allora sindaco di Palermo Pietro Bonanno promotore dell’opera.

Epoca

XX

Progettisti ed esecutori

Giuseppe Damiani Almeyda (progetto)

Bibliografia

Pirrone, G., Mauro, E., Sessa, E., Palermo, una capitale: dal Settecento al Liberty, Milano 1989, p. 144

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico territoriale

Provvedimento di tutela

D. Lgs. 42/2004

Note

Oleandri; Palme.