Giardino formale pubblico, Roma (RM) - Lazio

Il giardino pubblico, realizzato negli anni Trenta del 900 su progetto di Attilio Spaccarelli, prende il nome dal mausoleo di Adriano trasformato nei secoli successivi nella fortezza pontificia di Castel Sant'Angelo.
Translation will follow
Indirizzo piazza Adriana Roma (RM) - Lazio Accessibilità sì - aperto al pubblico
Telefono +39 060608 Orari apertura dall'alba al tramonto
Costo ingresso gratuito
E-mail info@060608.it
Sito Web Parco della Mole Adriana

La sistemazione si basa su alcune soluzioni già individuate nei precedenti progetti formulati per la trasformazione dell'ex campo militare in giardino pubblico: in particolare viene adottato il doppio filare d'alberature lungo tutti e quattro i rampari e vengono proposte le aiuole lungo la cinta quadrata e il parterre triangolare nella piazza d'armi. Per collegare i viali superiori al giardino basso furono realizzate due scalee monumentali coronate da esedre. Alle testate delle scalee furono posti basamenti in travertino e tre esedre furono arredate con fontane "di recupero". Completarono l'arredo monumentale l'inserimento di due statue monumentali.

Notizie storiche

La sistemazione a giardino dell'area, detta anticamente "Piazza d'armi", fu realizzata in epoca fascista. L'idea risale tuttavia all'ultimo decennio dell'Ottocento, in concomitanza con la costruzione dei muraglioni d'argine del Tevere e con il restauro del Castello. In seguito, nell'ambito della preparazione dell'Esposizione Universale di Roma del 1911 dedicata al cinquantenario dell'Unità italiana, il Castello e la Piazza d'Armi furono inseriti nell'itinerario espositivo dell'Esposizione Universale. Il progetto prevedeva la sistemazione a parco dei piazzali e dei bastioni fra il recinto quadrato e quello pentagonale e l'arredo del parco con monumenti architettonici o fontane artistiche provenienti dalle demolizioni edilizie. L'area ebbe sistemazione giardinistica incentrata sull'inserimento di doppi filari di alberature lungo i rampari e di due giardini a parterres. Il giardino rimase così organizzato fino al febbraio del 1934, quando il Governatorato avviò i lavori di realizzazione dell'attuale parco affidandone il progetto ad Attilio Spaccarelli.

Epoca

1933-1934

Progettisti ed esecutori

Attilio Spaccarelli (progetto)

Bibliografia

Ceccarius, L'isolamento della Mole Adriana, in "Capitolium", X, 1934, pp. 209-222
Spaccarelli, A., Il piano e i lavori d'assestamento, in "Capitolium", X, 1934, pp. 223-246
Cremona, A., Parco della Mole Adriana, in Campitelli, A. (a cura), Verdi delizie. Le ville, i giardini, i parchi storici del Comune di Roma, Roma 2005, pp. 63-64

Superficie

ca. 5 ha

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico territoriale
Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, piazza di Porta Metronia, 7 - Roma

Provvedimento di tutela

D.Lgs. 42/2004 art. 10