Giardino informale, Canepina (VT) - Lazio

segnalibro

Creato a partire dal 1970 da Manuela Morena, insieme al marito Salvatore Natalini, a pochi chilometri da Canepina, presso il lago di Vico, il Giardino Natalini offre al visitatore, nelle diverse stagioni, un vero godimento dell'anima, per il tripudio di colori e profumi. Tuttavia è a primavera che esso manifesta la sua massima espressione, con un tripudio di rose delle diverse varietà.
Created since 1970 by Manuela Morena, together with her husband Salvatore Natalini, a few kilometers from Canepina at Lake Vico, the Garden offers the visitor Natalini, in different seasons, a true enjoyment of the soul, for the riot of colors and fragrances. However, it is in the spring that it manifests its highest expression, with a riot of roses of different varieties, which represent the true structure of the site.
Indirizzo strada provinciale 1 detta Valle Gelata Loc. Località Pietrafuga Canepina (VT) - Lazio Accessibilità sì - accessibile con permesso
Sito Web Giardino Natalini

Recinti realizzati con staccionate in legno di castagno accolgono un tripudio di rose, giardini dentro il giardino: tutte varietà preziose per i colori, i profumi, il portamento. Con estrema naturalezza occupano gli spazi liberi tra le grandi alberature e, insieme alle rose più basse, a quelle arbustive e rampicanti disseminate un po' ovunque, costituiscono la struttura del giardino. Un'esplosione di masse e colori in primavera, un insieme di tocchi e pennellate pittoriche in autunno. In altri angoli del giardino, dove l'ombra degli alberi crea un ambiente adatto, esplodono in estate gruppi di ortensie e nella tarda primavera i bellissimi rododendri. Un vialetto, è bordato da iris e cespugli di lavanda Mounstead e conduce alla zona dell'orto sul fianco del bosco di castagni. Ai lati, filari di ribes e lamponi accentuano quel senso di semplicità campestre, in un contesto dove dove ogni albero è una scultura e la chioma una tavolozza autunnale dalle mille tonalità.

Strutture architettoniche

Bosco
Recinto.

Notizie storiche

Il giardino è stato creato, a partire dal 1970, dalla proprietaria Manuela Morena, quando, insieme al marito Salvatore Natalini, acquistò un terreno a pochi chilometri da Canepina, nella località di Pietrafuga, presso il lago di Vico.

Epoca

1970

Progettisti ed esecutori

Manuela Morena Sabatini (ideatore)

Bibliografia

S. Varoli Piazza, Dall'impenetrabile selva cimina degli Etruschi al magnifico Giardino di Melissa, in "Archeotuscia new", 1, gen. 2011, pp. 22-24.
Dati non disponibili.

Condizione giuridica

Proprietà Privata

Note

Castagno; Iris; Lampone; Lavanda Munstead (Lavanda angustifoglia 'munstead'); Ortensia; Ribes; Rododendri; Rose: collezioni.