Giardino all'inglese, Novara (NO) - Piemonte

IMG-20220502-WA0013

Indirizzo Via Lorella, 12 28010 Loc. Vacciaghetto di Ameno (NO) Italy Novara (NO) - Piemonte -
Telefono +39 3337276968 Orari apertura Lunedi - Domenica (su prenotazione)
E-mail giardinolorella@hotmail.com
Sito Web Giardino Lorella

Il Giardino Lorella e’ un giardino storico paesaggistico all’inglese, caratterizzato da rive e movimenti dolci del terreno. Attualmente resta a bosco solo la zona inferiore del giardino dalla conformazione estremamente pendente, dove, quando le piogge sono particolarmente abbondanti, si forma una cascatella. Per dare continuità tra parco e terreno ancora boschivo sono state inserite all'interno del bosco delle piante fiorite come i rododendri.
Spiccano nel prato con vista lago a cannocchiale, due importanti gruppi di pampas (cortaderia selloana) secolari che in più occasioni compaiono nei più vecchi dipinti e fotografie della casa già nell’Ottocento.
All’interno del giardino è stato allestito un percorso pedonale che guida il visitatore in un tour completo del parco, quest'ultimo normalmente richiede un tempo di percorrenza di circa un’ora e quindici minuti.

A caratterizzate e connotare la proprietà troviamo importanti alberi secolari tra cui occorre menzionare:
- castagno secolare - si ipotizza abbia più di 600/800 anni. Già nelle piantine storiche del ‘400 era indicato ai viaggiatori come punto di riferimento nell’attraversamento della zona. Viene inoltre menzionato dal sito www.ascuoladaglialberi.net;
- due cedri del libano secolari;
- esemplari secolari di rododendri arborei;
- numerose varietà di camelie con alcuni esemplari secolari;
- grande leccio e larici (non usuali in zona);
- grande rovere;
- numerosi faggi secolari sia rossi che verdi (più giovani, un faggio tricolor ed un faggio pendulo
rosso);
- numerosi carpini anche di notevoli dimensioni e foggia;
- numerose varietà di azalee, rose e soprattutto ortensie, alcune anche di qualità rare ("mostruose" o Otacsa ma anche ortensie paniculate come october bride, dentelle de Garron, Mega pearl, great)

Infine, nel corso degli anni ha preso sempre più forma e vigore il “tunnel delle rose” in parallelo al muro anch’esso ornato di rose lungo il viale d’accesso alla casa. Altri cespugli di rose sono presenti lungo il ruscello di sassi e in altre zone del parco.

L'obiettivo della proprietà è di curare e preservare nel tempo il connubio armonico caratterizzato dall’abitazione, dal parco e dalla vista di cui si gode, avendo anche cura di impreziosire sempre più le essenze del giardino per renderlo anche fruibile ed apprezzabile da un pubblico di visitatori selezionati e raffinati.

Notizie storiche

Il Giardino Lorella prende il nome dal cognome della famiglia Lorella proprietaria del terreno e della casa dal 1500 circa. La casa appartiene tutt'ora alla famiglia Lorella la cui storia è fortemente legata all'adiacente santuario della Madonna della Bocciola dove nel 1543 ci fu un’apparizione riconosciuta dalla Chiesa.
Il parco, come la casa, ha subito nel corso dei secoli diverse trasformazioni.
Il giardino si estende su una superficie di circa 2,5 ettari. Inizialmente, la zona adiacente al santuario era terrazzata e coltivata mentre lo spazio oggi visibile, tenuto a verde era notevolmente più piccolo essendo gran parte costituito da bosco ceduo.
Infine alcuni eventi atmosferici violenti (in particolare quello del 1 Aprile 1995) hanno contribuito ad una ridefinizione degli spazi e ad una progressiva riduzione della parte boschiva, richiedendo rilevanti interventi di movimentazione terra per rimuovere decine di alberi di alto fusto estirpati.

Mappa

Come arrivare



Dati non disponibili.

Galleria fotografica