Giardino Roma (RM) - Lazio

Sant' Andrea al Quirinale ridimensionata © Giuseppe Lamastra

Il giardino di S. Andrea al Quirinale, collocato lungo la via del Quirinale tra le chiese di S. Andrea e di S. Carlino alle Quattro Fontane, occupa il luogo dell'orto-giardino, con arredi e fontane, del complesso conventuale di S.Andrea. Ombreggiato e ben conservato è una piccola oasi di verde nel centro storico della città. Il giardino, realizzato dal giardiniere reale Giuseppe Roda nel 1888 e aperto al pubblico nel 1969, è stato di recente restaurato sia negli arredi che nelle aree verdi (2013).
The Garden of St. Andrew's at the Quirinal Palace, located along the Via del Quirinale between the churches of S. Andrea and S. Carlino alle Quattro Fontane, occupies the site of the vegetable-garden, with furniture and fountains, the convent of S . Andrew. Shaded and well preserved is a small oasis of green in the historic center of the city. The garden, designed by the royal gardener Joseph Roda in 1888 and opened to the public in 1969, has just been restored both in the furnishings in the green areas (2013)
Indirizzo Via del Quirinale, 28 Roma (RM) - Lazio Accessibilità sì - aperto al pubblico
Orari apertura dalle 7.00 al tramonto
Costo ingresso Libero
Sito Web Giardino di Sant’Andrea al Quirinale

Il terreno venne espropriato nel 1871 dal Ministero della Real Casa, nell'ambito delle sistemazioni progettate dopo il 1870, che prevedevano la sistemazione dei Ministeri e del Parlamento, le strutture pubbliche più importanti del nuovo regno, vicino al Palazzo del Quirinale. Nel 1887 furono affidati a Giuseppe Roda, giardiniere reale, i lavori per la realizzazione di un giardino. Roda progettò un parterre ellissoidale al centro, circondato da viali curvilinei ed altre aiuole minori, alberi d'alto fusto, un pergolato con rose (oggi non più visibile) e una fontana rustica, il tutto racchiuso da mura poi sostituite dall'attuale balaustrata. Il giardino venne realizzato nel 1888. Nel 1969, per iniziativa del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, il giardino fu aperto al pubblico. La consegna ufficiale al Comune avvenne però solo nel settembre 1998. Dopo una chiusura di alcuni mesi il giardino è stato di recente riaperto al pubblico (dicembre 2013) dopo un accurato restauro vegetazionale.

Strutture architettoniche

Aiuole
Balaustrata
Fontana
Parterre

Epoca

1888; 1998; 2013

Progettisti ed esecutori

Giuseppe Roda (progettista)

Bibliografia

"A. Negro, Guide rionali di Roma, Rione II Trevi, parte II, fasc.1, Roma 1985, p. 24
M. De Vico Fallani, Storia dei giardini pubblici di Roma nell'Ottocento, Roma 1992, pp.184-195, 438-440 C. Benocci, Giardino di S. Andrea al Quirinale, in A. Campitelli (a cura di), Verdi delizie, Roma 2005, p. 67."

Superficie

6.000 mq

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Ente pubblico territoriale