Giardino pensile, Caprino Veronese (VR) - Veneto

_GCP9920 (1)

Indirizzo Via Boldiera, 144 Loc. Pesina Caprino Veronese (VR) - Veneto Accessibilità sì - aperto al pubblico
Telefono 3394913811 Orari apertura Aperto da aprile ad ottobre per visite sempre guidate dai proprietari, gli orari di visita vengono di volta in volta concordati telefonicamente o per e-mail con i proprietari.
Costo ingresso Adulti 5 euro, ragazzi dai 10 ai 18 anni 3 euro
E-mail info@giardinodicasabiasi.it
Sito Web Giardino di Casa Biasi

Il giardino è costituito da 2 entità: parco romantico e giardino mediterraneo, divise da un antichissimo tracciato stradale inglobato da oltre un secolo nella proprietà. Il parco romantico è strettamente collegato a Villa Trentini Boldieri e costituito da grandi alberi (platani, tigli, cedri del libano o deodara, aceri, magnolie, strobus) all’ombra dei quali vegetano collezioni di ellebori, felci, hydrangee, camelie ed erbacee perenni. Il giardino mediterraneo, ad est della villa, è stato realizzato su un terreno ghiaioso ed arido con piante che tollerano la siccità (olivi, cipressi, oleandri, rose antiche e moderne, allori, palme). Al suo interno trova posto, nei mesi meno freddi, una ricca collezione di piante di agrumi. Notevole la ricchezza botanica del giardino nel suo insieme.

Strutture architettoniche

Il giardino e’ decorato da statue, panche e vasi in ghisa, grigliati in ferro battuto, gazebo, busti in bronzo e ghisa, grandi anfore in terracotta.

Notizie storiche

Il giardino occupa una parte del brolo di Villa Trentini Boldieri (costruita con le fattezze attuali nella seconda meta’ del Settecento); esistono documenti relativi alla presenza di un giardino corrispondente all'attuale parco romantico, progressivamente caduto in abbandono alla fine dell’Ottocento. Il giardino attuale e’ stato realizzato a partire dal 1977 dalla famiglia Biasi (proprietaria degli immobili dal 1933).

Progettisti ed esecutori

Il giardino e’ stato interamente progettato e realizzato dai componenti della famiglia.

Superficie

16,000 mq

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

Il parco romantico ricade nell’area di vincolo monumentale legato alla villa, mentre il giardino mediterraneo corrisponde ad un’area di verde privato.

Galleria fotografica