
Convegno Internazionale – “L’Europa dei paesaggi e dei giardini”
24-26 aprile 2025
Quali Sono le Politiche Europee per il Patrimonio dei giardini e paesaggistico?
Dal 24 al 26 aprile 2025, la Maison Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne (Francia) ospiterà il colloquio internazionale “L’Europa dei paesaggi e dei giardini. Quali politiche europee per il patrimonio dei giardini e dei paesaggi?”. L’evento, organizzato dall’Institut Européen des Jardins & Paysages, riunirà esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali per un confronto sulle strategie europee di tutela e valorizzazione dei giardini e dei paesaggi.
Il programma prevede interventi di studiosi di fama internazionale, tra cui Gilles Clément, che aprirà i lavori con una conferenza introduttiva, Yves Luginbühl (CNRS), Monica Luengo Añón (Unesco), Pascal Buléon (IEJP) e Alberta Campitelli, vicepresidente APGI, che approfondirà il tema dei fondi europei per il restauro dei giardini storici italiani.
Nel corso delle tre giornate, si alterneranno sessioni dedicate alla Convenzione europea del paesaggio, alla gestione e conservazione dei giardini storici e alle esperienze di progettazione nei parchi naturali regionali europei. Il convegno si concluderà con una visita ai paesaggi rurali intorno alla Maison Jean Monnet.
CClicca qui per il programma delle giornate completo
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Institut Européen des Jardins & Paysages