• 12 maggio 2015
  • News

Ledizione 2015 del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 17 maggio conferma la sua capacità di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare.

Architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini: sono i punti di forza del Festival che in questa nuova edizione sono arricchiti di nuovi e stimolanti spunti.

Sul fronte della sperimentazione progettuale nuova veste per le Follie d’Autore: la sezione curata da Franco Zagari, ospiterà quest’anno  Méxicobarragántaco, l’installazione di Elías Torres  Antonio Martínez Lapeña, architetti spagnoli considerati tra le firme più autorevoli della scena internazionale.

Tavoli d’Italia, l’opera di Ciriaco Campus presentata da Alberto Abruzzese mette l’Italia in tavola: ricette della nostra tradizione, piante mediterranee, grandi artisti e gioielli architettonici, opere liriche, squadre del cuore … Gli elenchi scolpiti su tavoli in marmo di Carrara diventano un grand tour nel nostro paese.

La  creatività si ripropone anche quest’anno con i concorsi.  Avventure Creative, presieduto da Fabio Di Carlo, chiede di progettare giardini temporanei  sul tema del passaggio: walk on the wild sideBalconi per Roma, concorso destinato agli under 30 presieduto da Franco Panzini, seleziona proposte sperimentali di balconi in città. “L’estremità del mondo e il fondo di un giardino contengono la stessa quantità di meraviglie” (Christian Bobin) questo è il tema di Racconto breve sotto le foglie 2015.

Giardini in testa ispirerà i cappelli-istallazione con cui sfileranno gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nei tre giorni di evento i più importanti vivai insegneranno al pubblico come scegliere piante prodotte in Italia con metodi naturali che crescano rigogliose e sane nei nostri giardini.

Il fascino dell’outdoor è completato dall’arredamento contemporaneo e d’antiquariato uniti all’artigianato di altissima qualità. Nella sezione Giardini verranno proposti prototipi di giardini realizzati da professionisti che offriranno al pubblico spunti e consigli per ogni spazio all’aperto.

Il Festival ha ricevuto il patrocinio di APGI e nell’ambito della collaborazione sabato 16 Maggio alle ore 17,00 è previsto l’incontro:

I giardini delle ville venete
di Camilla Zanarotti (Silvana Editoriale)
Adagio per giardini
di Marta Salimei e Ida Tonini (Orme Editori.) Intervengono Giovanna Alberta Campitelli (Comitato Scientifico APGI) e Lucilla Zanazzi
Modera Franco Panzini

info: www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it