L’attività di advocacy di APGI si concentra sulla promozione del valore culturale, ambientale ed economico dei parchi e dei giardini italiani, favorendo politiche, collaborazioni e progetti in grado di rafforzarne la tutela e la fruizione. In quest’area trovano spazio le iniziative con cui l’Associazione dialoga con istituzioni, enti pubblici, professionisti e stakeholder, contribuendo alla definizione di strategie condivise e sostenibili per il futuro del patrimonio paesaggistico.
Nel quadro delle opportunità offerte dal PNRR e dei processi di rilancio del settore, APGI sviluppa progetti che favoriscono la conoscenza, l’accessibilità e la valorizzazione dei giardini storici, promuovendo nuove forme di utilizzo responsabile e di apertura al pubblico.
Tra queste iniziative rientra Giardini per il Cinema, un progetto nato per mettere in connessione il mondo dell’audiovisivo con quello dei parchi e dei giardini, ampliando strumenti, linguaggi e occasioni di valorizzazione.
Consapevole del ruolo strategico che l’audiovisivo può svolgere nella diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale, APGI – insieme all’Associazione Italian Film Commissions – ha siglato un protocollo d’intesa per facilitare l’incontro tra proprietari di giardini e professionisti del settore cinematografico e televisivo.
Il progetto mette a disposizione una banca dati nazionale dedicata, costantemente aggiornata, che raccoglie i giardini disponibili ad accogliere produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive di ogni genere: cinema, fiction, advertising, shooting fotografici, documentari, trasmissioni TV e nuovi formati digitali.
L’accordo, presentato in prestigiosi contesti internazionali come Cannes e Venezia, prevede attività di scouting congiunto, azioni di comunicazione e iniziative di promozione nazionale e internazionale. Attraverso APGI, le Film Commission italiane e le produzioni possono contare su un interlocutore unico e qualificato, capace di facilitare i rapporti con Soprintendenze, istituzioni e gestori dei siti.
Il progetto è inoltre integrato in “La Bussola del Cinema”, il portale della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura dedicato alle location e ai servizi per le produzioni che scelgono l’Italia.


