Organizzazione no-profit, Sermoneta (LT)
Storia
La fondazione venne istituita il 14 luglio 1972 per volontà della principessa Lelia Caetani con lo scopo di perpetuare la memoria del suo importante Casato e continuare il lavoro educativo e sociale iniziato nel Castello di Sermoneta dai genitori: Roffredo Caetani e dalla madre Marguerite.
Finalità
Conservazione, valorizzazione e restauro dei beni culturali, nonché salvaguardia e valorizzazione di beni ambientali, paesaggistici e naturalistici. In particolare la fondazione è impegnata a tutelare e valorizzazione il territorio pontino e lepino e le relative emergenze artistico-naturalistiche, a partire dal Castello di Sermoneta, dal Monumento Naturale "Giardino di Ninfa" e dal complesso edilizio storico di Tor Tre Ponti. Sviluppo di iniziative di carattere culturale, educativo e sociale con riferimento agli specifici campi di attività.
Principali attività
Ideazione e organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, visite guidate e altre iniziative per far conoscere e valorizzare il Giardino di Ninfa, l'Oasi naturale di Pantanello, Castello Caetani di Sermoneta, e il complesso storico monumentale di Tor tre Ponti, lungo la via Appia, sede degli uffici amministrativi della fondazione.