Organizzazione no-profit, Roma (RM)

Indirizzo: Via Nazionale 230, Roma (RM) - Lazio
Telefono: +39 06 51604940
Fax: +39 06 5138400
E-mail: segreteria.federparchi@parks.it
Sito Web: http://www.parks.it/federparchi

Storia

Federparchi è la Federazione dei Parchi e delle Riserve naturali. L'associazione rappresenta gli Enti gestori delle aree naturali protette italiane, sia nazionali che locali, sia terrestri che marine. E' nata verso la fine degli Anni '80, per dare voce e rappresentanza ai parchi, soggetti nuovi nel panorama della pubblica amministrazione. L'iniziativa è partita da un nucleo di parchi regionali e poi si è estesa a tutto il sistema nazionale.

Finalità

Gli Enti e i soggetti pubblici e privati gestori di aree protette in Italia, consapevoli della propria primaria responsabilità nel perseguimento degli obiettivi di tutela e valorizzazione degli stessi, e della necessità di agire in rete, con lungimiranza e solidalmente, costituiscono la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi-Europarc Italia). Gli obiettivi che vengono specificamente costituiti attengono in particolare: • la conservazione della biodiversità, nel migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, nel processo di contrasto e di adattamento al cambiamento climatico; •la necessità di un impegno costante della società per l'estensione e il potenziamento delle reti di aree protette e per la ricerca delle misure più efficaci a sostenerne il funzionamento; • l'adozione di uno speciale regime di tutela e di gestione delle aree protette, essenziale per la conservazione di specie animali o vegetali, di associazioni vegetali o forestali, di singolarità geologiche, di formazioni paleontologiche, di comunità biologiche, di biotopi, di valori scenici e panoramici, di processi naturali, di equilibri idraulici e idrogeologici, di equilibri ecologici; •l'integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività tradizionali, in particolare di quelle agro-silvo-pastorali; •la promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili; •la sperimentazione di nuovi modelli di organizzazione sociale e produttiva, allo scopo di rendere ambientalmente sostenibili nel tempo le attività umane.

Principali attività

L'Associazione opera per promuovere la creazione dei sistemi regionali, del sistema nazionale e di quello europeo delle aree protette, ivi comprese quelle della Rete Natura 2000, in specifico accordo con gli indirizzi di Europarc Federation, in sintonia e d'intesa con le Istituzioni pubbliche internazionali, nazionali, regionali e locali, con le associazioni e con gli organismi che agiscono nel campo della tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale e della promozione dello sviluppo sostenibile, in particolare con le reti internazionali Mab Unesco, dei Geoparchi e di Fedenatur. L'Associazione favorisce la conservazione e la corretta valorizzazione dell'ambiente naturale, nonché dei valori storici, culturali e sociali. Opera, su questi temi, per sensibilizzare le collettività e influenzare le politiche e i programmi delle istituzioni, comprese quelle dell'Unione Europea e internazionale. L'Associazione cura altresì tutti i problemi che investono gli associati, ricercando le opportune intese con gli organismi competenti e con gli altri soggetti gestori di aree protette. L'Associazione favorisce la collaborazione, la circolazione delle informazioni, lo scambio delle conoscenze e delle esperienze tra le aree protette e promuove il recepimento delle indicazioni degli organismi nazionali ed internazionali per la tutela delle risorse naturali e per lo sviluppo sostenibile del pianeta. Nel quadro di una visione globale dei problemi ambientali, economici e sociali l'Associazione svolge e sostiene attività di cooperazione internazionale, specie fra aree protette. Per il raggiungimento degli scopi suddetti l'Associazione svolge tutte le attività di studio, di ricerca, di divulgazione e di educazione ambientale, anche su incarico di altri soggetti pubblici e privati, che permettano di stimolare e promuovere lo sviluppo del sistema nazionale delle aree protette e dei singoli enti gestori dei parchi e delle riserve, favorendo altresì metodi di gestione improntati alla partecipazione delle Comunità locali. L'Associazione può nominare esperti e gruppi di lavoro, commissioni temporanee e permanenti, per lo studio di determinati problemi. L'Associazione, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, promuove attività di formazione ed aggiornamento diretti, in particolare, agli amministratori e al personale dei soggetti aderenti, ovvero a persone che intendono lavorare nel campo della difesa e della valorizzazione dell'ambiente naturale. Per perseguire gli obiettivi statutari, l'Associazione può aderire ad associazioni ed organismi, anche internazionali, aventi analoghe finalità.