Ente pubblico, Milano (MI)

Indirizzo: Via Frova 10, Milano (MI) - Lombardia
Telefono: +39 02 66023524 +39 02 66023535
Fax: +39 02 66011464
E-mail: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Sito Web: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it
Anno di fondazione: 1994

Storia

Il Centro Documentazione Storica è stato fondato nel giugno 1994. Nel corso degli ultimi anni, particolare importanza ha assunto lo studio dei giardini storici e il paesaggio: tema strettamente collegato al luogo che da sempre ospita il CDS, villa Ghirlanda Silva. Dimora nobiliare del XVII secolo, ideata come luogo di villeggiatura e soggiorno, fu commissionata nella seconda metà del Seicento da Donato I Silva all'architetto Gian Domenico Richini. Nel corso degli anni la l'edificio e il suo parco subirono molti cambiamenti, fino alla radicale trasformazione del giardino, avvenuta nell'Ottocento, ad opera di Ercole Silva, già autore "Dell'arte dei giardini all'inglese". Ancora oggi il parco conserva quasi interamente lo storico impianto dell'epoca, valorizzato ulteriormente dall'intervento di recupero agronomico del 1999, malgrado la gran parte degli esemplari arborei presenti sia relativamente recente. Si distinguono in particolare: alcuni cedri, un bosco di tassi, il tiglio, il ginkgo e la sughera.

Finalità

Questa antica residenza nobiliare con parco storico, oggi aperto anche al pubblico, è attualmente l'ufficio Parchi e Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo, nato dieci anni fa per volontà dell'Amministrazione Comunale con l'intento di attivare studi e ricerche sul territorio di Cinisello e dell'Alto Milanese, ma anche promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, ampliandone la conoscenza su tutto il territorio nazionale.

Principali attività

La sua attività è stata caratterizzata, fin dagli inizi, da una grande attenzione alla dimensione locale ma non localistica degli studi, con apertura verso l’esterno ed in particolare la realtà metropolitana, in collaborazione con le Università, le Soprintendenze ed i Musei milanesi, gli Enti pubblici (Provincia di Milano e Regione Lombardia), le Associazioni e i privati. Tra le principali attività rientrano la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, la ricerca e lo studio sui giardini storici e sul paesaggio lombardo e italiano, e l'organizzazione di visite guidate alla Villa e ai suoi giardini, dalla primavera all'autunno.