Organizzazione no-profit, Roma (RM)

Indirizzo: Piazza Venezia, 11, Roma (RM) - Lazio
Telefono: +39 06 6920501
Fax: +39 06 69920563
E-mail: incontra@civita.it
Sito Web: www.civita.it
Anno di fondazione: 1991

Storia

L'idea di "Civitas" (città) come luogo di convivenza e appartenenza civile nasce già nel 1987 per far fronte al degrado di Civita di Bagnoregio, antico borgo dell'Alto Lazio. Nel novembre 1988 diventa realtà l’Associazione Progetto Civita, fondata sull’intuizione di Gianfranco Imperatori, Segretario Generale dell’Associazione, di coniugare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali con un nuovo “modello di sviluppo” economico e sociale, riuscendo a coinvolgere in questa sfida molte imprese. Progetto Civita si trasforma nel 1991 in Associazione Civita, un organismo nazionale per la valorizzazione dei beni culturali.

Finalità

Progettazione culturale, politiche di sviluppo del territorio e del turismo in ambito culturale e artistico, studi e ricerca. L'Associazione Civita, che è anche socio fondatore dell'APGI, è considerata centro di promozione di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale finalizzato sia a coinvolgere le imprese nel sostegno di beni e attività culturali che a favorire l’evoluzione del rapporto pubblico-privato nel settore della cultura.

Principali attività

Attualmente il Gruppo Civita, è costituito da due diverse realtà, ognuna con una propria specializzazione e funzionalità operativa: l’Associazione vera e propria di cui fanno parte aziende, enti pubblici di ricerca e università, e Civita Cultura, società costituita nel 1999, su iniziativa dell'Associazione stessa, con l’obiettivo di dar vita ad un “operatore globale” capace di offrire servizi integrati nel settore dei beni culturali