Giardino Imola (BO) - Emilia-Romagna

Indirizzo via Montericco, 10 Imola (BO) - Emilia-Romagna Accessibilità in parte - accessibile con permesso
Telefono +39 0544 38583, +39 0544 569010 (per prenotazioni) Orari apertura solo gruppi su prenotazione, 10 maggio-28 giugno, venerdì 14.30-18.30, sabato 10-12
Costo ingresso a pagamento
Sito Web Villa Pasolini dall’Onda

Attorno a un torrione di guardia quattrocentesco, ristrutturato nel XVIII secolo, si è progressivamente sviluppata la proprietà inglobando una villa nobiliare, un bosco e una tenuta agricola, già fiorente nel Settecento per la produzione di frutta e di vino pregiato. Integrato con la campagna circostante, il giardino testimonia la passione e l’interesse botanico della famiglia che ha nel tempo restaurato gli edifici e arricchito l’area di rose antiche e moderne e di roselline Bengala, e di una rara collezione di lavande.

Epoca

XVIII secolo

Bibliografia

L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Touring Editore, Milano 2016, p. 154.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Note

Scheda tratta dalla Guida realizzata dalla Direzione editoriale del Touring Club Italiano e da Apgi, Associazione Parchi e giardini d'Italia: L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Touring Editore, Milano 2016, p. 154 (autore Anna Coccioli Mastroviti). Foto in evidenza: Anna Coccioli Mastroviti.