Giardino paesaggistico formale, Valsolda (CO) - Lombardia

VillaFogazzaroRoi_Foto Giorgio Majno,2009 © FAI- Fondo Ambiente Italiano

La proprietà, gestita dal FAI, comprende la villa ottocentesca e il suo giardino. Affacciata sulle sponde del lago di Como, il giardino digrada articolandosi su terrazze panoramiche fino alla riva del lago. Fu la casa dello scrittore Antonio Fogazzaro, che vi abitò per buona parte della sua vita, e che qui scrisse molti dei suoi romanzi. All'interno ne sono custodite le memorie letterarie, insieme con gli arredi d'epoca. Il giardino adiacente la casa ha impianto formale con aiuole bordate di bosso ingentilite da fioriture stagionali.
Set in XIX century, the villa and its garden are open to the impressive view over the Como lake. The garden is structured by many terraces connected by stone stairs, lowering to water level. Close to the house, a formal garden with box hedgewoods and seasonal flowerings.
Indirizzo Via A. Fogazzaro 22010 Loc. Oria Valsolda (CO) - Lombardia Accessibilità in parte - aperto al pubblico
E-mail faifogazzaro@fondoambiente.it
Sito Web Villa Fogazzaro Roi

"Situata sulla riva italiana del Lago di Lugano, nel Comune di Oria Valsolda, Villa Fogazzaro Roi è oggi lo scrigno più prezioso delle memorie fogazzariane. Lo scrittore Antonio Fogazzaro elesse infatti la Villa a proprio “luogo dell’anima”, ambientandovi gran parte dei suoi maggiori successi letterari.
Dimora privilegiata per le villeggiature estive del letterato, la casa divenne luogo del suo divertimento e del suo riposo.
Le stanze della Villa, intime e raccolte, sono colme di fotografie di famiglia e di cimeli, testimonianze dello stile di vita di una famiglia borghese sul finire dell’Ottocento: il vero e proprio Piccolo mondo antico di Fogazzaro, immerso nei paesaggi mozzafiato del Ceresio, tra lago e montagna. Un busto dello scrittore, opera dello scultore Emilio Bisi è posto su una parete esterna della villa."

Strutture architettoniche

Terrazze
Scalinate in pietra
Sculture
Dati non disponibili.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Provvedimento di tutela

D. Lgs. 42/2004

Note

credit foto: Giorgio Majno

Lombardia Film Commission

Disponibilità elettrica :

Disponibilità acqua :

Bagni :

Accesso Carrabile :

Set già utilizzato : NO


Dettagli facilities :

Corrente elettrica: 6Kw.

Galleria fotografica