Giardino Gaiole in Chianti (SI) - Toscana

Indirizzo Loc. Badia a Coltibuono Gaiole in Chianti (SI) - Toscana Accessibilità sì -
Telefono +39 0577 74481 Orari apertura visite guidate con degustazione, 25 marzo-aprile e ottobre, 14.30- 17.30; maggio-settembre 14.30-18.30
Costo ingresso a pagamento
Sito Web Badia a Coltibuono

Fin dal Medioevo Badia a Coltibuono è stato il centro vitale di una produzione vinicola e agricola legata alla abbazia vallombrosana, che è andata accrescendosi nel corso dei secoli. Il giardino conserva ancora ben visibili le tracce dell’antico orto medievale. Il vasto spazio rettangolare è diviso in aiuole geometriche con i percorsi ortogonali coperti da un rustico pergolato di vite. Sul fondo si trovano un altro piccolo giardino formale e un orto. La straordinaria conservazione del boscoso paesaggio circostante che fa da sfondo al complesso è un elemento essenziale del fascino del luogo.

Bibliografia

L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Touring Editore, Milano 2016, p. 199.

Mappa

Come arrivare



Condizione giuridica

Proprietà Privata

Note

Scheda tratta dalla Guida realizzata dalla Direzione editoriale del Touring Club Italiano e da Apgi, Associazione Parchi e giardini d'Italia: L'Italia dei giardini. Viaggio attraverso la bellezza tra natura e artificio, Touring Editore, Milano 2016, p. 199 (autore Mariachiara Pozzana).