Soggetto erogatore: ACMA - Universitat Politecnica de Catalunya
Tipo percorso formativo: Master
Destinatari: Candidati in possesso di laurea magistrale in Architettura
Sede/i di svolgimento: ACMA Centro Italiano di Architettura
Indirizzo: Via Conte Rosso, 34 Milano (MI) -
Durata: Annuale
Certificazione: Attestato di frequenza certificato
Link: http://master.paesaggio.it/master

​Obiettivi​

​Gli studi di Architettura del Paesaggio hanno l’obiettivo di formare esperti nella progettazione e pianificazione degli spazi aperti alle diverse scale capaci di interagire in gruppi interdisciplinari di differenti estrazioni. La cultura paesaggistica è per sua natura interdisciplinare e comprende materie della progettazione architettonica, dell’ingegneria ambientale, della pianificazione urbanistica, delle scienze forestali e agrarie, delle scienze naturali ed ambientali, della geografia, delle scienze umane e sociali. Il programma è centrato sull’approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e progettuali implicite nella disciplina, l’architettura del paesaggio, che si pone oggigiorno l’obiettivo di controllo e di gestione dello sviluppo compatibile ed integrato del territorio, così come previsto dai protocolli internazionali sull’ambiente e indicati dalla Convenzione Europea del Paesaggio. La finalità del master consiste nel raggiungere la formazione standard europea per architetti del paesaggio secondo i parametri formativi indicati dall’associazione al fine di omologare e certificare le attività professionali del settore nell’ambito UE. Il titolo rilasciato dalla Fondazione UPC di Barcellona è riconosciuto dalla EFLA (European Federation for Landscape Architecture). La formazione raggiunta al termine del master potrà offrire sbocchi in attività professionali e di consulenza riconosciuti a livello internazionale sia in ambito privato (studi e società di progettazione) sia con enti pubblici (amministrazioni, parchi, soprintendenze).

​Contenuti​

​Il programma permette un percorso di formazione flessibile ed articolato per moduli didattici (di 50 ore o multipli) all’interno del quale ogni partecipante potrà operare scelte specificatamente adatte alle proprie caratteristiche, attitudini ed esigenze. Il completamento del programma formativo che dà titolo di master può realizzarsi secondo i seguenti percorsi: 1. Corso di master, indicato per i neo laureati, è costituito dalla frequenza consecutiva dei cinque moduli. Nel caso di motivata interruzione della frequenza, comunicata con adeguata antecedenza, verranno riconosciuti tutti i moduli effettivamente frequentati con profitto. Il corso potrà essere ripreso negli anni successivi, previa comunicazione scritta. 2. Accreditamento progressivo dei singoli corsi di Formazione Continua UPC/ACMA (Alta Formazione Permanente e Ricorrente) attivati a Barcellona o Milano. Le soluzioni di frequenza separata dei moduli sono adatte a professionisti o tecnici delle amministrazioni, parchi, soprintendenze ecc. E’ richiesto l’obbligo di frequenza per almeno l’80% delle attività didattiche frontali prescelte. Al termine della frequenza e in seguito all’esito della discussione della tesi verrà rilasciato il titolo di Master in Architettura del Paesaggio da parte della Fondazione UPC di Barcellona. In funzione dell’indirizzo della tesi e del tipo di formazione prescelta il partecipante potrà svolgere uno stage di 300 ore presso: studi professionali di architettura / architettura del paesaggio, progettazione ambientale, università, amministrazioni, parchi ecc. L’obiettivo è di realizzare un’esperienza progettuale pratica in grado di completare la formazione e di intraprendere nuovi rapporti internazionali che portino ad una crescita professionale del partecipante. ACMA mette a disposizione degli iscritti al master un elenco internazionale di strutture e studi professionali selezionati per intraprendere l’attività di stage. I docenti che aderiscono al progetto del master sono disponibili ad ospitare nei propri studi professionali un numero di partecipanti compatibile con le strutture. Su indicazione del partecipante potranno essere contattati eventuali ulteriori studi, enti ed istituzioni valutati compatibili con la formazione prevista dal master.

Altre informazioni​

​I programmi del master e dei corsi post-laurea della UCP/ACMA presentano i requisiti per l’ottenimento di borse di studio a copertura totale messe a disposizione da fondazioni, enti e istituzioni pubbliche anche a carattere internazionale. In particolare si segnalano le borse di studio offerte dalle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Veneto , Emilia Romagna. Dettagli sono presenti nell’apposito allegato al bando scaricabile dal sito.