Soggetto erogatore: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Assessorato alla Formazione della Regione Piemonte, ENGIM Piemonte
Tipo percorso formativo: Corso post-diploma
Destinatari: maggiorenni non occupati con diploma di scuola secondaria superiore
Sede/i di svolgimento: ENGIM e parco di Racconigi
Indirizzo: strada San Pietro 19 Chieri (TO) - Piemonte
Durata: 800 ore di cui 240 di stage
Certificazione: Qualifica professionale
Link: www.chieri.engim.it

​Obiettivi​

​Il percorso è mirato alla formazione di un professionista che operi nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole: in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il giardiniere d'arte ha inoltre una buona conoscenza della storia del giardino e del giardinaggio, elementi di botanica e di agronomia, nozioni di base di fitopatologia.

​Contenuti​

​Codificazione progetti di parchi e giardini storici; esecuzione lavorazioni del terreno; cura, conservazione, manutenzione componente vegetale; cura e manutenzione del vivaio; utilizzo di macchine e attrezzi; collaborazione gestionale.

​Sbocchi professional​i

Oltre alla qualifica di "Giardiniere d'arte" i partecipanti avranno la possibilità di ottenere durante la frequenza del corso tre ulteriori abilitazioni: il patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, l'abilitazione ai lavori su fune e alberi e l’utilizzo in sicurezza della motosega. Il giardiniere d’arte potrà essere inserito in diverse tipologie di azienda tra cui vivai, garden center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle Istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco e giardino storico, o ancora direttamente da proprietari privati di giardini e parchi.

Altre informazioni​

​Durante il corso un tutor assiste gli allievi per lavori di ricerca e approfondimento. Il corso si conclude con uno stage in azienda per sperimentare una reale situazione di lavoro.