Soggetto erogatore: IUAV - Università di Venezia
Tipo percorso formativo: Corso di aggiornamento
Destinatari: Il corso si dirige in particolare a tecnici delle amministrazioni comunali locali coinvolti nei procedimenti di autorizzazione paesaggistica previsti dai piani regionali, ai soggetti del territorio coinvolti nelle future attività di gestione e avvio dell’osservatorio del paesaggio (dirigenti scolastici, direttori di musei ecologici ed etnografici, operatori economici ecc.) e agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono ammessi i candidati laureati in Architettura, Urbanistica, Geografia, Ingegneria, Agraria e Scienze Forestali o quelli in possesso di diploma di scuola superiore che abbiano maturato esperienze professionali in Uffici Tecnici degli EE.LL. o nei settori della cultura e della pubblica istruzione in amministrazioni pubbliche.
Sede/i di svolgimento: IUAV
Indirizzo: Campo della Lana Santa Croce, 601 Venezia (VE) - Veneto
Durata: Annuale
Certificazione: Attestato di frequenza certificato
Link: http://www.iuav.it/Didattica1/master/corsi-di-p/Analisi-e-/PROGETTO/index.htm

​Obiettivi​

​Corso di aggiornamento e perfezionamento per operatori del settore e degli Enti pubblici territoriali. Il corso intende sviluppare la ‘cultura del paesaggio’ a partire da un contesto territoriale specifico: la pianura veronese. Mira allo sviluppo di conoscenze, capacità e tecniche per governare le trasformazioni del paesaggio, cercando di rispondere alle attese che accompagnano le pratiche di vita quotidiana delle comunità interessate. Si pone l’obiettivo di coinvolgere amministratori, tecnici delle istituzioni locali, professionisti con diverse competenze, insegnanti, operatori economici, associazioni, ma anche singoli cittadini, interessati al miglioramento della qualità paesaggistica e all'identificazione di regole di trasformazione sostenibile.

​Contenuti​

​Il corso è organizzato in lezioni, seminari e sopralluoghi. Vengono trattati diversi temi, ciascuno affrontato in più lezioni. Ogni lezione contiene una parte operativa e una teorica, trattate a livello più generale (G) o riferite al contesto locale (L). Temi: 0. Introduzione generale. Finalità del corso. L’approccio della Convenzione Europea del Paesaggio. 1. Avvicinamento. Geografie del paesaggio locale. 2. Storie. Stratificazioni del paesaggio. 3. Questioni. Temi di attualità e questioni emergenti per la qualità del paesaggio. 4. Diritto. Vincoli e forme di tutela. 5. Progetto. Obiettivi di qualità paesaggistica e progetto. Paesaggio nel progetto. Progettazione paesaggistica. Pianificazione paesaggistica. Gestione del paesaggio. Valutazione del paesaggio. Seminari, workshop e sopralluoghi: La parte dedicata ai seminari e ai workshop prevede momenti di approfondimento sulla lettura e sulle problematiche dei paesaggi locali. Verranno proposti alcuni sopralluoghi orientati alla conoscenza diretta del territorio, anche attraverso l’incontro degli operatori tecnici-economici-culturali che operano sul territorio.

​Sbocchi professional​i

Il corso si prefigge l’integrazione tra diverse discipline, non solo nella fase comunicativa delle lezioni frontali, che verranno tenute da esperti docenti e professionisti provenienti dai vari ambiti riguardanti il paesaggio, ma anche nei momenti di confronto e di approfondimento, grazie alla presenza ed al possibile scambio tra gli iscritti, ciascuno con le proprie conoscenze ed esperienze personali nell’ambito della ricerca e della professione. L’esperienza acquisita grazie al corso permetterà di aprire lo sguardo ad altri approcci disciplinari e tecnici, di prendere consapevolezza di un territorio osservandolo non più solo come uno spazio funzionale, ma anche culturale, in modo da sperimentare un nuovo modo di esercitare la professione integrando gli aspetti più tecnici e gestionali ad un nuovo approccio progettuale. Sempre di più, infatti, si avverte la necessità di guardare al paesaggio in modo nuovo, a metà tra l’approccio tecnico-scientifico delle discipline agrarie e geografiche, e quello puramente teorico e troppo spesso estetico che caratterizza la progettazione paesaggistica.

Altre informazioni​

​E-mail: master@iuav.it