Soggetto erogatore: Università di Padova, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Tipo percorso formativo: Corso post-diploma
Destinatari: Candidati in possesso di diploma di scuola superiore di durata quinquennale
Sede/i di svolgimento: Università di Padova, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
Indirizzo: Viale dell'Università, 16 Legnaro (PD) - Veneto
Durata: Triennale.
Certificazione: Diploma
Link: http://www.unipd.it/riassetto-del-territorio-e-tutela-del-paesaggio

​Obiettivi​

​Il corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscano padronanza delle attività e delle problematiche connesse con il riassetto del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la gestione degli ambienti naturali, la difesa del suolo. A tal fine il corso di studio prevede un’articolazione in due curricula per garantire che il profilo occupazionale del laureato possa essere opportunamente differenziato, consentendo approfondimenti in due ambiti professionali: Gestione-protezione territoriale (curriculum TRT) oppure Paesaggio-parchi (curriculum PPG) a partire dal secondo anno del corso di studio.

​Contenuti​

​Curriculum "Paesaggio parchi e giardini": istituzioni di economia (agraria, forestale e ambientale), matematica, chimica generale e inorganica e organica, geomorfologia e geografia fisica, fisica, biologia generale, ecologia e pianificazione territoriale, agronomia generale e territoriale, disegno, biodiversità vegetale, piante ornamentali, idraulica e idrologia, entomologia delle piante ornamentali, patologia delle piante ornamentali, progettazione delle aree verdi, irrigazione e drenaggio, inerbimenti, tappeti erbosi e tetti verdi. Curriculum "Tutela e riassetto del territorio": istituzioni di economia (agraria, forestale e ambientale), matematica, chimica generale e inorganica e organica, geomorfologia e geografia fisica, fisica, biologia generale, ecologia e pianificazione territoriale, agronomia generale e territoriale, topografia, cartografia numerica e SIT, indicatori per la gestione dell’ambiente e del paesaggio, idraulica e idrologia, estimo territoriale e ambientale, stabilità e consolidamento dei pendii, sistemazione dei bacini idrografici, tutela del paesaggio agricolo e forestale e riassetto idraulico del territorio, direzione lavori e cantieristica, composizione architettonica. Attività comuni ai due curricula: esami a scelta, statistica applicata, lingua inglese, tirocinio.

​Sbocchi professional​i

Il laureato può svolgere, ad un livello di elevata qualificazione: attività di lettura, analisi ed interpretazione del paesaggio e delle strutture territoriali ed ambientali anche con l’uso di nuove tecnologie informatiche per il rilevamento e la rappresentazione dei dati territoriali ed ambientali; attività di collaborazione all’elaborazione di atti di programmazione, progettazione, costruzione, gestione e valutazione con riferimento al riassetto, recupero e valorizzazione del territorio e dell’ambiente, alla tutela e riqualificazione del paesaggio. Il laureato può sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di geometra laureato, di agronomo e forestale junior, di perito agrario laureato e di agrotecnico laureato. Il corso dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali.