Soggetto erogatore: Università di Firenze, Dipartimento di Architettura
Tipo percorso formativo: Corso post-laurea
Destinatari: Laureati in possesso di un diploma di laurea triennale che attesti competenze idonee ad affrontare il percorso formativo di secondo ciclo. Sono ammessi senza debiti formativi coloro che sono in possesso di lauree delle classi L-21, L-17, L-7, L- 23, L-25, L-26, nonché di lauree magistrali in Architettura, Urbanistica, Ingegneria civile, edile e ambientale, in Scienze agrarie, alimentari e forestali, relative alle classi LM-10, LM-11, LM-23, LM-24, LM-35, LM-48, LM-60, LM-70, LM-73, LM-75, LM-76. Sono ammessi con debiti formativi ed obbligo di compensazione, attraverso le modalità e le risorse messe a disposizione dal corso, quanti siano in possesso di lauree magistrali appartenenti alle classi LM-6, LM-7, LM-12, LM-55, LM-79, LM-80, LM- 86. LM-88, nonché quanti siano in possesso di lauree triennali delle classi L-1, L-6, L-32, L-34, L-40, L-43.
Sede/i di svolgimento: Università di Firenze, Dipartimento DIDA
Indirizzo: Via della Mattonaia, 14 Firenze (FI) - Toscana
Durata: biennale
Certificazione: Diploma
Link: http://www.dida.unifi.it/vp-111-architettura-del-paesaggio.html

​Obiettivi​

​Le competenze che si acquisiscono consentono di operare con profili rilevanti nell’attività professionale libera o dipendente da enti pubblici o privati. Il laureato magistrale in Architettura del paesaggio potrà lavorare con profilo specialistico, nei molteplici ambiti di applicazione delle analisi e delle diagnosi paesaggistiche, per l’elaborazione di quadri conoscitivi e di studi per valutazioni, nonché con profilo generalistico, proprio di ruoli di coordinamento processuale o di sintesi progettuale, nelle applicazioni di pianificazione paesaggistica, per la definizione degli strumenti di governo del territorio e di tutela dei beni vincolati, e di progettazione paesaggistica, per la definizione degli interventi di conservazione, gestione e trasformazione, anche in relazione alle realtà tutelate.

​Contenuti​

​Il corso di studi, di profilo disciplinare interclasse (LM-3 Architettura del paesaggio e LM-69 Scienze e tecnologie agrarie), è condotto da docenti dei dipartimenti di Architettura (DIDA) e di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA). La didattica è articolata in due anni e quattro semestri, con insegnamenti singoli o integrati, per la formazione specifica funzionale ai processi tecnici del piano e del progetto paesaggistico, e con laboratori, per lo sviluppo delle capacità di gestione di tali processi. Il percorso formativo è completato dal tirocinio, che viene svolto presso enti pubblici o privati competenti, e dalla tesi di laurea, nella quale viene sviluppato e discusso un lavoro originale in relazione ad uno dei numerosi campi di applicazione della pianificazione o della progettazione paesaggistica. Discipline: I anno: Rappresentazione del paesaggio; progettazione dei giardini; ecologia del paesaggio; geomorfologia del paesaggio; botanica applicata; laboratorio di progettazione dei sistemi di verde a scala urbana; storia del paesaggio e dell’agricoltura. II anno: Pianificazione ecologica; laboratorio di restauro; storia del territorio; storia del restauro e del verde storico; progettazione del paesaggio; laboratorio di progettazione dei sistemi verdi e territoriali.

​Sbocchi professional​i

Progettazione per la realizzazione, il restauro o la gestione di parchi, giardini e spazi verdi; la pianificazione e la progettazione per la tutela, la gestione e la valorizzazione di ambiti di paesaggio e di beni paesaggistici vincolati; la pianificazione e la progettazione per la riqualificazione di aree dismesse o degradate; la progettazione per l’inserimento paesaggistico di reti infrastrutturali; l’analisi e la valutazione paesaggistica, anche per gli studi di impatto ambientale.