10° Congresso europeo dei Giardini botanici
“Botanic Gardens in the UN Decade of Ecosystem Restoration”
Dal 22 al 26 settembre 2025 Roma ospiterà, presso la sede della FAO, il 10° Congresso europeo dei Giardini botanici (Eurogard10), intitolato “Botanic Gardens in the UN Decade of Ecosystem Restoration”.
Organizzato dall’Italian Botanic Society, dall’Italian Botanic Network e dall’Orto botanico di Roma, il Congresso riunirà la comunità dei giardini botanici europei per discutere il ruolo strategico che queste istituzioni sono chiamate a svolgere nell’ambito della Decade delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi (2021–2030) e delle nuove strategie europee in materia di natura e biodiversità.
I giardini botanici, forti di una tradizione secolare di ricerca, classificazione e conservazione delle piante, oggi ampliano la loro missione includendo la restaurazione ecologica degli ecosistemi degradati, collaborando a livello internazionale per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla perdita di biodiversità.
L’APGI è partner dell’iniziativa e Giuseppe La Mastra, coordinatore dell’Associazione, sarà chair della sessione in programma giovedì 25 settembre alle h.16:00 dal titolo “Revitalizing a Unesco botanical heritage for the future: infrastructure and innovation at the University of Padua Botanical Garden through the PNRR”.
Il Congresso rappresenterà l’occasione per presentare, in una cornice internazionale, i progetti sviluppati dagli Orti botanici italiani nell’ambito dell’Intervento 2.3 del PNRR, oltre a favorire un importante confronto sulle possibili sinergie e aree di scambio tra Orti botanici e Giardini storici.





