• 28 marzo 2023
  • News

Venerdì 31 marzo 2023, ore 17.30 Sala del Romanino dei Musei civici agli Eremitani Padova, Piazza Eremitani, 8

Presentazione del volume di VINCENZO CAZZATO, Natura aere perennius. Parchi della Rimembranza e luoghi della memoria, ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Danilo Montanari Editore, Ravenna [2022].

Introduce e coordina ANDREA COLASIO, Assessore alla Cultura, Musei e Biblioteche, Edilizia Monumentale, Turismo del Comune di Padova.

Intervengono: MARCO MONDINI, Docente di Storia dei Conflitti e di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova: ANTONELLA PIETROGRANDE, Coordinatore del Gruppo Giardino Storico – Università di Padova.

Il volume, oltre alle presentazioni di Carlo Birrozzi, Direttore dell’ICCD, e di Ludovico Ortona, Presidente dell’APGI, ospita un’introduzione di Marcello Fagiolo e contributi di Francesco Del Sole.

L’iniziativa si inserisce in una serie di attività promosse nel 2022 da ICCD per celebrare i cento anni dall’istituzione dei Parchi e dei Viali della Rimembranza tra cui rientra anche la catalogazione, attraverso l’avvio di un censimento su scala nazionale avviata da APGI. L’Associazione Parchi e Giardini d’Italia ha inoltre realizzato un video, destinato alle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto degli alberi e della Memoria, video che riprende alcuni dei temi affrontati nel volume.

Il libro di Vincenzo Cazzato, storico dell’architettura, dei giardini e del paesaggio, offre una ricerca originale e inedita su un genere di parchi/giardini particolari: quelli della Rimembranza, legati al culto della memoria dei soldati uccisi durante la prima guerra mondiale. Nessuna ricerca ne aveva finora messo in luce in modo così unitario e completo: le origini, il contesto storico e la correlazione col regime fascista, la simbologia, i legami con analoghi fenomeni in Europa, in Canada e negli Stati Uniti, la fortuna e la decadenza.

La ricerca prende il via mettendo in luce come i Parchi della Rimembranza siano collegati alla Festa degli Alberi, istituita in Italia nel 1899, dopo l’Arbor day, nato negli USA nel 1872.

Viene quindi approfondito il significato simbolico che sta alla base dell’istituzione dei Parchi della Rimembranza nel 1922, voluti dal sottosegretario alla Pubblica Istruzione Dario Lupi che ritiene l’albero un simbolo di vittoria sulla morte e di rinascita dell’uomo/soldato, perito in guerra per la patria, grazie alla natura che vive e si rinnova.

Scarica qui la locandina