Presentazione del libro
“Paesaggi d’acqua nelle ville venete”
10/12/2025 h.17:00
Museo Eremitani di Padova
Il 10 dicembre 2025, alle ore 17:00, nella Sala Romanino del Museo Eremitani di Padova si terrà la presentazione del volume “Paesaggi d’acqua nelle ville venete“, a cura di Mariapia Cunico, Giuseppe Rallo e Margherita Azzi Visentini (editore Marsilio Arte, 2025).
Dopo i saluti istituzionali — con l’assessore alla Cultura del Comune di Padova e il presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete — la presentazione sarà coordinata da Antonella Pietrogrande; interverranno gli autori stessi.
Il volume analizza come, tra il XV e il XIX secolo, l’acqua — naturale o derivata da reti idrauliche — abbia modellato non solo l’agricoltura e l’economia del territorio veneto, ma l’intera struttura delle ville, dei giardini, dei canali e del paesaggio.
In un’epoca in cui la gestione del paesaggio, l’adattamento idro-ambientale e la tutela del territorio riprendono centralità, Paesaggi d’acqua nelle ville venete offre una riflessione storica di grande valore: suggerisce modelli di coesistenza tra architettura e ambiente, tra infrastrutture idrauliche e patrimonio culturale.
Informazioni:
Ingresso libero fino a esaurimento posti
musei@comune.padova.it





