Pascal Cribier: itinerari di un giardiniere — conferenza a Caen con Marc Jeanson
Sabato 10 gennaio 2026
h.16:00-17:15, Bibliothèque Alexis de Tocqueville di Caen (Francia)
Sabato 10 gennaio 2026, presso la Bibliothèque Alexis de Tocqueville di Caen (Francia) ospita la conferenza “Itinerari di un giardiniere” dedicata a Pascal Cribier, una delle figure più originali e influenti del paesaggismo contemporaneo.
Nonostante non avesse una vocazione iniziale per il giardinaggio, Pascal Cribier (1953–2015) si impose nel panorama internazionale come paesaggista e creatore di giardini. Convinto che ogni spazio verde possa trasformarsi nel luogo più bello della Terra, ha saputo unire una profonda sensibilità botanica a un approccio creativo e sperimentale.
La conferenza, condotta dal botanico Marc Jeanson, proporrà una selezione dei progetti più significativi di Cribier. Tra questi figurano interventi celebri come quelli nei Giardini delle Tuileries (realizzati con Louis Benech e François Roubaud), così come opere più intime e sperimentali – dal giardino laboratorio di Varengeville-sur-Mer al singolare giardino sperimentale di Méry-sur-Oise.
Cribier fu anche un fotografo instancabile e documentò con grande dovizia di particolari l’evoluzione dei suoi spazi verdi nel tempo. Nel 2009 la monografia “Itinéraires d’un jardinier” a lui dedicata, curata da Xavier Barral sotto la direzione di Laurent Le Bon, racconta il suo percorso creativo e la sua visione del giardino.
Ingresso: libero fino a esaurimento posti.
Scarica il Programma della Giornata
Foto: Bois de Morville ©Pascal Cribier





