L’Italia dei Giardini
2 Dicembre 2025 h.17:00
Punto Touring Roma (Piazza dei Santi Apostoli, 62/65)
Il 2 dicembre 2025 sara presentato presso il Punto Touring Roma, il volume “L’Italia dei Giardini. Un sorprendente viaggio tra architettura e natura“, pubblicato dal Touring Club Italiano all’interno della collana “I piaceri del viaggio” realizzato con la collaborazione scientifica di APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia della quale il TCI è socio fondatore, inserendosi nel solco di una sinergia ormai decennale.
Durante l’incontro dialogheranno con Giuseppe Roma, vicepresidente del Touring Club Italiano, i tre curatori del volume:
- Alberta Campitelli, Vicepresidente APGI.
- Vincenzo Cazzato, Presidente del Comitato Scientifico APGI.
- Giuseppe La Mastra, Project Manager APGI.
un’importante occasione per mettere in luce il contributo scientifico e culturale che APGI svolge nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio storico-paesaggistico italiano.
Il volume propone 52 itinerari e una selezione di oltre 300 giardini tra i più suggestivi d’Italia – dai parchi monumentali alle raccolte botaniche, dai giardini storici ai più nascosti spazi verdi nei centri urbani – offrendo un viaggio inedito attraverso la varietà e la ricchezza del paesaggio italiano.
L’organizzazione dei contenuti riprende il carattere innovativo del portale Garden Route Italia, promosso nel 2020 da APGI in accordo con il Ministero della Cultura e con il supporto di Ales S.p.A. Al portale si può fare riferimento – attraverso il QR code presente in quarta di copertina – per trovare aggiornamenti, notizie di eventi e informazioni pratiche per la visita. Organizzato per itinerari e in continuo aggiornamento, il sito si propone di ricomporre in un quadro nazionale e unitario un’offerta sino a ora frammentata e di promuovere, con un’intelligente valorizzazione, la cura di beni così fragili, incentivandone il rispetto e la buona manutenzione.
Informazioni e partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Punto Touring Roma
- Tel. 06 36005281
- libreria.ptroma@touringclub.it





