• 30 gennaio 2024
  • News

Master universitario

“Gestione e valorizzazione dei giardini storici” : 

Anno accademico 2024/2025

Livello secondo
Lingua Italiano
Coordinatore prof. Carlo Tosco (Politecnico di Torino)
Vicecoordinatore prof. Marco Devecchi (Università di Torino)
Dipartimenti DIST e DISAFA

Reggia di Venaria Castello del Valentino

Master è promosso dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, dal Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del territorio (DIST) del Politecnico di Torino e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli studi di Torino. I due dipartimenti hanno sviluppato da tempo progetti comuni di ricerca nel settore del paesaggio, della pianificazione territoriale e della valorizzazione del patrimonio architettonico rurale. Il DISAFA fornirà al Master tutte le competenze relative al settore agronomico e botanico che troveranno ampio spazio nel programma delle lezioni.

La domanda di formazione nel settore dei parchi pubblici e dei giardini storici è in forte crescita per il grande patrimonio di questi beni conservato in Italia. All’estero si guarda con notevole interesse alle recenti esperienze attivate nel nostro paese, e la Reggia di Venaria rappresenta un punto di riferimento molto noto a livello internazionale. L‘obiettivo del Master è finalizzato alla formazione di professionisti altamente specializzati nella gestione, nella tutela ecologica, nella fruizione sociale e nella promozione culturale del patrimonio di parchi e giardini storici. Il percorso si basa su
un doppio binario: la crescita culturale e l’esperienza sul campo, che si svolgerà nei giardini delle residenze sabaude di Venaria,Stupinigi, Palazzo Reale e Villa della Regina a Torino.
Gli studenti tramite i cicli di lezioni potranno approfondire lo sviluppo storico dei giardini, le norme di tutela, i sistemi di pianificazione delle aree verdi, i principi dell’architettura del paesaggio, le basi delle scienze agronomiche e botaniche.
Nella fase di formazione applicata gli studenti lavoreranno presso le residenze reali, seguiti dal personale specializzato che ha maturato una notevole esperienza nel settore. Sono inoltre previste visite all’estero presso residenze di prestigio dotate di parchi pubblici, sfuttando la rete europea di relazioni del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Per informazioni scrivere a:
master.universitari@polito.it

Partecipa al webinar di presentazione della prima edizione del Master, progettato per chi intende accedere ad una formazione di alto livello, aperta
agli aspetti storici, culturali, ecologici, agronomici e paesaggistici.

Lunedì 5 Febbraio 2024 ore 13:00

Clicca qui per iscriverti