• 22 dicembre 2021
  • News

È stato completato il lavoro di redazione delle Linee Guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici. Le Linee guida costituiscono l’aggiornamento e l’integrazione, ad opera di un gruppo di lavoro APGI – Ministero della Cultura coordinato dal Prof. Vincenzo Cazzato, di una prima bozza di Capitolato Speciale d’appalto per il restauro e la manutenzione dei parchi e dei giardini storici risalente al 2000, il cui mancato utilizzo ha certamente contribuito a determinare una progressiva frammentazione dei criteri e delle modalità di intervento.

In un momento di rilancio del patrimonio di giardini storici, grazie alla linea d’investimento prevista nel PNRR, le Linee guida possono costituire un utile strumento di programmazione e contribuire a tenere alti gli standard di restauro, manutenzione e gestione dei giardini storici italiani.

Con circolare del Segretario Generale n. 63 del 20 dicembre 2021 il testo è stato diramato, con valore di Linee guida, a tutti gli uffici e amministrazioni del Ministero della Cultura.

SCARICA LE LINEE GUIDA E NORME TECNICHE PER IL RESTAURO DEI GIARDINI STORICI