Siamo lieti di annunciare che è ora online il Band“Oltre il Giardino. Maturare Competenze”  dedicato a professionisti, esperti e operatori del settore per la cura e la gestione di parchi e giardini storici, promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con il sostegno di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Misura M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Descrizione del Corso:

Il Bando prevede una duplice offerta formativa:

  • un corso executive, che prevede la selezione dei partecipanti via bando pubblico, in cui si approfondiranno le conoscenze teoriche del verde sul piano normativo, tecnico, progettuale, gestionale affiancate dallo svolgimento di attività pratiche presso parchi e ville del patrimonio culturale italiano pubblico e privato;
  • un corso base, esclusivamente online, aperto ad un pubblico più ampio, ideato per sensibilizzare ai temi del giardino storico, diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.

Entrambi i corsi iniziano con un viaggio attraverso la storia dei giardini fino ad arrivare alle interpretazioni contemporanee. Offrono approfondimenti sulla botanica, esplorando i vari strumenti di valorizzazione e comunicazione, e affrontando temi legati alla sicurezza e all’accessibilità.

L’intero programma ha come fine ultimo quello di promuovere la consapevolezza della complessità del giardino, che, composto da elementi diversificati (architettonici, scultorei, vegetali, acquatici), è interconnesso con il paesaggio e le questioni ambientali, richiedendo una gestione olistica.

Periodo del Corso:

Il corso si svolgerà tra aprile e giugno, alternando lezioni online (38 ore) con incontri in presenza (32 ore) presso alcuni tra i più prestigiosi parchi e giardini storici in Italia. I partner del progetto includono la Reggia di Caserta, la Reggia di Venaria (TO), il Museo Nazionale di Villa Pisani (VE), Villa Durazzo (GE), il Giardino della Villa Medicea di Castello (FI) e Villa Buonaccorsi (MC).

Scadenza per la Candidatura:

Il bando pubblico, per la selezione dei partecipanti rimarrà aperto fino al 29 febbraio. La partecipazione al corso è gratuita.

Certificazione e Badge:

Le competenze acquisite durante il corso saranno certificate tramite Open Badge, uno standard di certificazione europeo riconosciuto in tutte le sedi europee e nazionali.

Come Candidarsi:

Per presentare la tua domanda, visita il sito ufficiale della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali all’indirizzo: Candidature – Oltre il Giardino.

Maggiori Informazioni:

Per ulteriori dettagli e informazioni, visita il sito ufficiale del corso “Oltre il Giardino” presso Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali oppure scrivi al seguente indirizzo (entro le ore 13.00 del 23/02/2024):    parchiegiardini@fondazionescuolapatrimonio.it.

Ringraziamo tutti coloro che parteciperanno e contribuiranno a arricchire il patrimonio culturale dei nostri straordinari parchi e giardini storici.