Associazione, Messina (ME)

Indirizzo: c/o Garden Club Messina, Via Francesco Crispi 4 , Messina (ME) - Sicilia
Telefono: +39 090 363035
Fax: +39 090 363035
E-mail: info@ugai.org
Sito Web: www.ugai.org
Soggetti aderenti: 36 garden club in tutta Italia Anno di fondazione: 1968

Storia

L’UGAI è stata costituita a Firenze nell’ottobre 1968, come associazione amatoriale di appassionati del verde e dei giardini. Al momento della fondazione, erano presenti 7 club che rappresentavano le città di Firenze, Genova, Roma, Padova, Perugia, Trieste e Pisa. Oggi i garden club sono 36 su tutto il territorio italiano.

Finalità

Attenzione e cura del verde, educazione e sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente, attività culturali, scambio e informazioni tra i soci, promozione di nuovi club. Per le sue caratteristiche l'UGAI è stata riconosciuta nel 2004 Associazione di protezione ambientale dal del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Principali attività

Organizzazione di eventi e manifestazioni di vario tipo (mostre, convegni, conferenze di carattere botanico e culturale oltre alle "Giornata Ugai" e "Giornata del giardino"), visite a luoghi di interesse naturalistico, interventi a difesa del verde pubblico delle città, censimenti di alberature, riqualificazione di aree verdi, viaggi di studio e conoscenza. Collegata all'associazione e in stretto rapporto operativo è la Scuola di Arte Floreale SIAF (con sede presso il Garden club “Camilla Malvasia” di Bologna) dove si svolgono esami, corsi, lezioni, incontri e concorsi.