Organizzazione no-profit, Vertemate con Minoprio (CO)

Indirizzo: Viale Raimondi 54, Vertemate con Minoprio (CO) - Lombardia
Telefono: +39 031 900224 +39 031900135
Fax: +39 031 900248
E-mail: minforma@fondazioneminoprio.it; centroagricolo@fondazioneminoprio.it
Sito Web: www.fondazioneminoprio.it
Soggetti aderenti: Regione Lombardia Anno di fondazione: 1962

Storia

Ha sede nella settecentesca villa Raimondi, ed è circondata da un vasto Parco botanico di 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.

Finalità

La Fondazione Minoprio è un ente privato senza scopo di lucro che opera nel settore del florovivaismo, giardinaggio e dell’ambiente svolgendo diverse attività, tra cui comunicazione e promozione nell'ambito del verde, anche attraverso l'apertura al pubblico del parco di Minoprio (30.000 visitatori l'anno) che fra i suoi esemplari monumentali vanta una magnifica Magnolia grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora japonica "Pendula". Famose e spettacolari le fioriture primaverili di tulipani e quelle autunnali di crisantemi coreani.

Principali attività

Ricerca e sperimentazione agraria nei settori florovivaistico, ortofrutticolo ed ambientale attraverso il centro MIRT (MInoprio Ricerca e Trasferimento). Istruzione e formazione professionale nei settori agricolo, del paesaggio e della tutela ambientale, organizzazione di convegni, eventi, festival e visite guidate e didattiche. Allestimento e mantenimento di collezioni vegetali di particolare interesse regionale a scopo didattico e di sperimentazione.