Organizzazione no-profit, Roma (RM)

Indirizzo: presso Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara 10 , Roma (RM) - Lazio
Telefono: +39 06 68027241
Fax: +39 06 6893758
E-mail: cs.rom@iol.it
Sito Web: www.culturaimmagineroma.it
Anno di fondazione: 1980

Storia

E' stato costituito su iniziativa del Comitato Nazionale Berniniano, con lo scopo di realizzare una struttura permanente per la promozione della ricerca multidisciplinare sia sul Barocco internazionale sia sulla storia di Roma.

Finalità

Il Centro vuol essere un riferimento e un luogo di promozione culturale, aperto sia alle istituzioni sia agli studiosi italiani e stranieri. Promuove un'attività assai differenziata di ricerche, mostre, convegni e altre iniziative scientifiche su Roma, la cultura del Rinascimento e del Barocco, la festa, l'effimero, il giardino. Vi ha sede anche un Centro documentazione su Ville e giardini storici, con un nucleo di pubblicazioni e documenti iconografici su emergenze monumentali di Roma e Lazio. Agisce come struttura di coordinamento sul Barocco in Italia e aderisce alla Federazione degli Istituti e dei Centri di Ricerca italiani sul Rinascimento.

Principali attività

Tutela e promozione della cultura dei giardini e delle ville storiche, organizzazione di mostre e convegni. Svolge le proprie attività in collegamento con grandi istituzioni culturali (come l'Accademia Nazionale dei Lincei, l'Istituto della Enciclopedia Italiana e l'Istituto Nazionale di Studi Romani), con le Università, con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e gli Enti Locali. Il Centro dispone di una biblioteca con un nucleo di circa 8.000 volumi, tra testi del XVIII e XIX secolo e alcuni manoscritti (sec. XVIII-XX) e di una fototeca con circa 7000 negativi, 1200 diapositive a colori, 15 000 fotografie b/n e vari microfilm.