Organizzazione no-profit, Capannori (LU)

Indirizzo: Via di Valgiano, 32/b, Capannori (LU) - Toscana
E-mail: segreteria@villeepalazzilucchesi.it
Sito Web: www.villeepalazzilucchesi.it
Anno di fondazione: 1986

Storia

Venne fondata nel Dicembre del 1986 da un ristretto gruppo di Proprietari di Ville Storiche che, sotto la spinta di Marino Salom al tempo proprietario della Villa Mansi di Segromigno in Monte, intuirono le potenzialità delle Ville Lucchesi e del territorio della Provincia di Lucca. Nel 1994 ha assunto la denominazione di: “Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi” ed in tale veste opera ufficialmente.

Finalità

Stimolare la ricerca, diffondere la conoscenza, promuovere in Italia e nel mondo le Ville e i Palazzi Lucchesi per conservare e valorizzare un patrimonio culturale unico e straordinario, mantenendo dialogo e sinergie con gli Enti governativi locali preposti alla conservazione, tutela e promozione dell’ intero territorio.

Principali attività

Conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale del territorio. l’Associazione organizza già nel 1987 la prima giornata di studi sul tema delle Ville Lucchesi che, da allora in poi diventa un appuntamento fisso a cadenza biennale con il Festival delle Ville, incentrato su convegni, mostre e concerti. Nel 2003 viene istituito anche il Premio Ville Lucchesi, intitolato a Marino Salom, alla miglior tesi di laurea o dottorato sul restauro di un giardino pubblico o privato di Dimora Storica in Italia. Questo per incentivare, oltre alla conoscenza del ricco patrimonio delle Ville a livello locale e nazionale, lo studio del restauro, del recupero e la valorizzazione della parte paesaggistica.