Ente morale, Firenze (FI)

Indirizzo: Logge Uffizi Corti , Firenze (FI) - Toscana
Telefono: +39 055 212114 /055 213360
Fax: +39 055 2302754
E-mail: accademia@georgofili.it
Sito Web: www.georgofili.it
Anno di fondazione: 1753

Storia

L’Accademia dei Georgofili è stata fondata nel XVIII secolo a Firenze, per iniziativa di Ubaldo Montelatici, Canonico Lateranense. Il Governo Granducale Lorenese le conferì presto carattere di Istituzione pubblica (prima nel mondo), affidandole importanti incarichi. Con l’Unità d’Italia, l’Accademia dei Georgofili, che già di fatto aveva una dimensione extra-regionale, divenne anche formalmente nazionale. Nel 1897 fu riconosciuta come Istituzione Statale. Nel 1932 fu eretta in “Ente morale” e, sempre nello stesso anno, ottenne la concessione in uso gratuito dell’attuale sede demaniale.

Finalità

L'Accademia dei Georgofili è la più antica istituzione al mondo ad occuparsi di agricoltura, ambiente e alimenti: promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico economiche e la crescita sociale. Il lavoro svolto dall’Accademia sottolinea la vitale importanza di questo settore, matrice dello sviluppo manifatturiero industriale e fondamentale elemento di equilibrio per la biosfera di cui l’uomo è parte integrante e dalla quale dipende la sua stessa sopravvivenza.

Principali attività

Ricerca agronomica, tutela dell'ambiente, corsi di formazione e aggiornamento, editoria specializzata che comprende anche la «Rivista di storia dell’agricoltura», le «Informazioni dai Georgofili», monografie su specifici argomenti, pubblicazioni commentate di antichi manoscritti e vari cataloghi. L'Accademia dispone anche di una preziosa Biblioteca, aperta al pubblico, con un totale di circa 85.000 volumi fra monografie, opuscoli e periodici.