In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, IL MiBACT ha promosso, in collaborazione con varie istituzioni, l’iniziativa “Le vie del Giubileo: venti percorsi culturali a Roma per venti secoli di storia, arte e religioni“, nata per valorizzare itinerari culturali e eventi di tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell’Anno Santo.

L’Associazione Parchi e Giardini d’Italia ha collaborato a questo progetto presentando un inedito circuito dei giardini romani, che si articola in una serie di percorsi lungo i principali quartieri, ognuno dei quali per la propria storia e per le bellezze che custodisce, saprà regalare incomparabili scorci e vedute della città eterna.

Tramite il portale Le vie del Giubileo / Jubilee cultural routes saranno visibili gli itinerari individuati, che hanno come perno alcune delle basiliche e delle Chiese più importanti della città, e permettono di scoprire, accanto alle ville ed ai giardini più famosi, anche inediti spazi di verde, disegnando un percorso alla scoperta di una sorta di “museo diffuso” dal punto di vista del verde storico, che consentirà ai visitatori di conoscere i giardini più suggestivi della capitale e di apprezzare la città di Roma anche attraverso la sua natura.

Nella sezione La natura che sorprende. I giardini storici è a disposizione una presentazione con le caratteristiche salienti dei quartieri e dei siti di maggiore interesse, mentre ogni tappa avrà una breve scheda con notizie storiche e informazioni sull’accessibilità. Una piantina del quartiere con evidenziato il percorso renderà infine molto agevole la comprensione. Ogni itinerario è percorribile anche a piedi per vivere appieno l’esperienza giubilare.

L’itinerario, partendo dai Giardini Vaticani, i più antichi ed emblematici, propone i siti più interessanti ed accessibili:

I Giardini Vaticani, Giardino di Villa Farnesina e Orto Botanico, Passeggiata del Gianicolo, Villa Doria Pamphilj, Villa Sciarra, Villa Mattei Celimontana, Orti Farnesiani sul Palatino, Parco di Colle Oppio, Giardino di Palazzo Colonna, Villa Torlonia, Villa Ada Savoia, Villa Borghese, Passeggiata del Pincio, Villa Medici.

LINK ALL’ITINERARIO APGI: http://www.leviedelgiubileo.it/?p=2161