Soggetto erogatore: Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Minoprio
Tipo percorso formativo: Master
Destinatari: Candidati in possesso di diploma universitario o laurea vecchio ordinamento
Sede/i di svolgimento: Fondazione Minoprio
Indirizzo: Viale Raimondi 54 Como (CO) - Lombardia
Località: Vertemate con Minoprio
Certificazione: Diploma
Link: www.fondazioneminoprio.it

​Obiettivi​

​Formazione di esperti in grado di conoscere le specie utilizzate nelle opere a verde, analizzare il paesaggio e l'ambiente ed eseguire progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo vegetale. Ma capaci anche di intervenire per il recupero di beni culturali quali parchi storici e architetture vegetali

​Contenuti​

​Il piano di studi è composto da cinque aree didattiche, un tirocinio formativo e un viaggio di studio in Italia o all'estero, con esperienze di lavoro di squadra interdisciplinare. Il corpo docente include universitari, professionisti, tecnici agronomi e botanici della Fondazione Minoprio; vi è disponibilità del parco e del vivaio della Fondazione per le docenze di carattere botanico con conoscenza diretta delle specie, più sopralluoghi all'esterno di parchi urbani e giardini storici, oltre all'analisi di progetti realizzati. Nel corso sono previste tre esercitazioni progettuali a diverse scale, una di progettazione alla scala paesaggistica, la seconda di progettazione di dettaglio di un giardino privato e la terza di conservazione e gestione di un parco storico.

​Sbocchi professional​i

Prevalentemente verso studi, imprese ed enti che si occupano di progettazione, recupero e manutenzione del verde pubblico e privato. Numerosi sono gli Enti (in particolare Comuni e Parchi Regionali), gli studi professionali e le imprese che si occupano di interventi sull'ambiente ed il paesaggio, che hanno offerto inserimento professionale anche a seguito di stage e tirocini.

Altre informazioni​

​Il numero di allievi ammessi è 25