Tipo percorso formativo: Corso di specializzazione
Destinatari: Tutti coloro che sono interessati ad ampliare e aggiornare le loro conoscenze nel settore della manutenzione delle aree verdi, ma anche a studenti e giovani laureati.
Sede/i di svolgimento: Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali
Indirizzo: Viale dell'Università, 16 Legnaro (PD) - Veneto
Durata: Settimanale (dal giovedì al mercoledì successivo).
Certificazione: Qualifica professionale
Link: http://intra.tesaf.unipd.it/cms/areeverdi/
Obiettivi
Formare personale manutentore altamente specializzato nelle discipline del Tree-climbing, degli interventi di potatura, di coltivazione e trapianto degli alberi ornamentali, in grado di effettuare anche la valutazione della qualità delle piante rispetto alle classificazioni commerciali per le piante ornamentali.
Contenuti
- DPI e attrezzatura specifica per lavori su funi (imbragature e caschi, funi, connettori, ecc.). Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze. Manutenzione ordinaria e periodica. - Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. Rischi e modalità di protezione delle funi. - Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. - Elementi di primo soccorso. Procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione. Gestione delle procedure di emergenza. - Normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili, alle attività di manutenzione del verde e ai lavori in quota. - Analisi e valutazione oggettiva dei rischi nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.). - Elementi di arboricoltura moderna. La cura degli alberi. Cenni di body language dell’albero e di valutazione del rischio con modelli integrati (metodo VTA). Modulo specifico pratico per l'accesso e modalità operativa sull'albero: esercitazioni pratiche nel sito operativo. - Tree climbing: tecniche di base e procedure operative. - Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Salita e discesa in sicurezza. Realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti. - Posizionamento e movimento all’interno della chioma. - Simulazione dello svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta. - Applicazione di tecniche di evacuazione e di salvataggio.
Sbocchi professionali
Il corso Tree-climbing base e il corso Preposto prevedono il rilascio dell'attestato valido in tutto il territorio nazionale.
Altre informazioni
E-mail: corsi.tesaf@unipd.it