AGRUMETA 2026: Il Giardino delle Esperidi
Agrumeta 2026 è una manifestazione di carattere culturale, botanico e artistico dedicata alla valorizzazione delle antiche cultivar di agrumi e alla promozione del paesaggio mediterraneo come patrimonio naturale e culturale. Promossa dal Garden Club Verzieri Toscani ETS, dal Comune di Pietrasanta e dal Centro di Arti Visive, l’edizione 2026 mira a rafforzare il ruolo di Pietrasanta come centro di eccellenza per la cultura agrumicola, coinvolgendo esperti, artisti, produttori e appassionati in un evento diffuso di forte impatto visivo e sensoriale. Per tre giorni la città si trasforma in un vero e proprio giardino aperto, luogo di incontro tra arte, natura e scienza, dove profumi e colori diventano racconto della storia e dell’identità del territorio.
In occasione della terza edizione di Agrumeta, che si terrà dal 12 al 14 giugno 2026, il Garden Club Verzieri Toscani ETS di intesa con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio promuove il Concorso di Idee “Il Giardino delle Esperidi”, invitando progettisti, vivaisti, artisti e creativi a confrontarsi con uno spazio di grande valore storico e simbolico: gli Orti del Convento di San Francesco a Pietrasanta.
Il concorso “Il Giardino delle Esperidi”
Il concorso, inserito all’interno di Agrumeta 2026, prevede la progettazione di tre giardini effimeri che resteranno esposti negli Orti di San Francesco per tutta l’estate, fino a settembre 2026. I partecipanti sono chiamati a immaginare un giardino capace di interpretare il mito delle Esperidi, luogo simbolico dei “pomi d’oro”, attraverso un dialogo tra natura, cultura e arte contemporanea.
Gli interventi dovranno essere smontabili e reversibili, rispettosi del contesto storico e paesaggistico, e svilupparsi su uno spazio di circa 7 x 5 metri. Il concorso intende valorizzare soluzioni progettuali innovative e sostenibili, capaci di raccontare nuove modalità di coltivazione degli agrumi – in terra o in vaso, a spalliera o a siepe – anche attraverso ibridazioni artistiche e sperimentazioni creative.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a gruppi multidisciplinari composti almeno da: un architetto iscritto all’Ordine professionale oppure un paesaggista iscritto ad AIAPP, un vivaista, un artista, eventuali altre figure professionali consulenti o collaboratrici, a discrezione del gruppo.
Il concorso è rivolto a operatori della “green art”, progettisti del paesaggio, vivaisti, artisti e cultori del giardino. Una giuria di esperti selezionerà tre progetti, che verranno realizzati e allestiti negli Orti del Convento di San Francesco.
Scarica il Bando di Concorso “Il Giardino delle Esperidi”
Per ulteriori informazioni:
info@verzieritoscani.org





