Associazione, Roma (RM)
Storia
Il Giardino Romano Garden Club è cofondatore dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) ed è la più antica associazione italiana dedicata agli amanti dei giardini. Da sempre promuove la cultura del verde, l’amore per la natura e la cura degli spazi paesaggistici, organizzando attività culturali e iniziative concrete per la salvaguardia dell’ambiente.Il Giardino Romano nasce il 18 febbraio 1957 grazie all’iniziativa del botanista Stelvio Coggiatti e di ventitré appassionati del mondo verde. Fu il primo Garden Club in Italia. Sin dall’inizio, si stabilì che: · In inverno: conferenze con esperti presso l’Aranciera dell’Orto Botanico. · In primavera e autunno: viaggi e gite per visitare giardini storici, anche privati, in Italia e all’estero. Negli anni sono state visitate mete di straordinaria bellezza: Olanda, Belgio, Portogallo, Azzorre, Sudafrica, Andalusia, Irlanda, Cotswolds e Yorkshire, Marocco, Normandia, Svezia, Danimarca, Sussex, Isole del Canale. Il presidente attuale é Maria Gloria Viero.
Finalità
Promuovere e diffondere, sia tra i soci che tra tutti gli appassionati, la cultura botanica, l'arte del giardinaggio, la conoscenza dell'arte e della storia dei giardini. Dal mandato di Nino Rossini, seguendo i progetti dell’architetto Massimo de Vico Fallani, l'Associazione si é posta un obiettivo significativo: donare ogni anno a Roma il restauro di un giardino o di un’aiuola, ripiantare alberi ed essenze nei luoghi dove mancano e contribuire così a preservare e valorizzare il patrimonio verde della città. Gli Interventi realizzati dal 2012 ad oggi: -Esedra arborea di Piazza del Popolo - Restauro della cortina di cipressi -Appia Antica - Riqualificazione dell’arredo arboreo -Appia Antica - Circo di Massenzio, piantumazione di esemplari di Prunus -Appia Antica - Impianto di un arboretum di conifere esotiche -Arco di Giano - Piantagione di due quinte di cipressi -Piazza di San Pietro in Montorio - Parziale restauro del palmeto -Foro Romano - Piantagione di un cipresso tra la Curia e la Chiesa dei Santi Luca e Martina -Monumento a Trilussa (Piazza Trilussa, Trastevere) - Restauro dell’aiuola -Monumento ai Fratelli Cairoli - Pincio - Restauro dell’aiuola -Piramide Cestia - Giornata del Giardino 2021 -Restauro del giardino della Casa-Famiglia Borgo Ragazzi don Bosco -Completamento nel 2023 del Restauro dei Cipressi all’Esedra di Piazza del Popolo in collaborazione con l’Assessorato Ambiente del Comune di Roma. -Abbellimento delle aiuole prospicienti la Basilica di S. Croce in Gerusalemme, in collaborazione con il Comune di Roma. -Digitalizzazione Archivio Stelvio Coggiatti, fondatore del Giardino Romano
Principali attività
- Conferenze tematiche su ambiente, architettura dei giardini e botanica, ospitate nella sede dell’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” (Largo Cristina di Svezia, Trastevere). - Visite guidate di carattere archeologico-botanico ai più bei giardini storici e contemporanei, in Italia e all’estero, oltre a percorsi tematici in città. - Divulgazione ambientale attraverso i social network e una chat riservata ai soci. -Progetti per Roma: raccolta fondi destinata al restauro e alla conservazione di spazi verdi pubblici.


