• 14 novembre 2025
  • News

Premio GreenCare 2025 Cerimonia di premiazione 

martedì 18 novembre (ore 17:30) 

Unione Industriali Napoli

L’Associazione Premio GreenCare, associato APGI, ha annunciato i vincitori della settima edizione . Il premio intende riconoscere il valore di chi è impegnato nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani, con un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere psicofisico dei cittadini.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 18 novembre 2025, alle ore 17:30, presso la Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali Napoli, in Piazza dei Martiri 58.

Premio Speciale 2025

Il Premio Speciale sarà assegnato a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, per il suo impegno nel recupero e valorizzazione di luoghi simbolo come Villa Ferretti e il Parco del Fusaro. Questi luoghi sono stati restituiti alla comunità come spazi di bellezza, cultura e partecipazione, e hanno contribuito alla candidatura di Bacoli come Capitale Italiana della Cultura 2028.

Sezione “Verde pubblico”

Il Premio va ex aequo al Parco Archeologico di Pompei e al Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il Parco Archeologico, sotto la direzione di Gabriel Zuchtriegel, ha visto la messa a dimora di numerose piante, incluse 800 rose antiche, 1.200 viole, e 1.000 piante di ruscus, nell’area verde della Casa del Giardino di Ercole. Il Dipartimento di Agraria di Portici, guidato dal professore Danilo Ercolini, ha realizzato l’Aula Bosco, un nuovo spazio educativo per le scolaresche e la cittadinanza, attrezzato per garantire l’accesso a tutti.

Sezione “Verde privato”

Premiati ex aequo il Giardino del Parco dei Principi di Sorrento e il Giardino dei Duchi Guevara di Bovino (Recale, Caserta), entrambi oggetto di restauri accurati e ora aperti al pubblico per visite guidate.

Sezione “Arte contemporanea in un giardino”

Il premio va ex aequo a Giardini Ravino (Ischia) e al Giardino del Mago (Benevento), quest’ultimo arricchito dalle opere di Riccardo Dalisi.

Menzione Speciale

La Sezione Junior della Nuova Orchestra Scarlatti, per l’iniziativa Orto sonoro, che anima la collezione botanica dell’Orto Botanico di Napoli, offrendo una nuova esperienza di visita attraverso la musica.

Medaglie della Riconoscenza Civica

Saranno conferite a:

  • Ferdinando Palmers
  • Associazione Oro di Capri e Simonetta Capecchi (per il libro “Gli ulivi di Capri – Una storia di agricoltura eroica”)
  • Maria Elena Serino
  • FAI Giovani Benevento e Napoli
  • Associazione Miniera
  • Associazione Ponti tra Quartiere e Vallone San Rocco
  • Lidia Luberto

In occasione della cerimonia, sarà presentato anche il libro “Archivio di Stato di Napoli: i giardini perduti e ritrovati”, edito dal Premio GreenCare e distribuito gratuitamente a cinquemila studenti campani, per stimolare progetti legati al verde nelle scuole primarie.

Scarica la locandina:

Scarica la locandina