Innovare il passato / Conservare il futuro
ALESSANDRO TAGLIOLINI
Scultore, paesaggista, scenografo e storico dell’arte dei giardini
Visioni ed opere per la città di Sciacca
Il 31 ottobre e 1° novembre 2025 la città di Sciacca (AG) ospita due giornate dedicate alla figura di Alessandro Tagliolini – scultore, paesaggista, scenografo e storico dell’arte dei giardini – con un convegno e una mostra fotografica dal titolo “Visioni e opere per la città di Sciacca”.
L’iniziativa, promossa da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio in occasione dei 75 anni dell’Associazione, intende celebrare uno dei grandi maestri che hanno contribuito alla diffusione della cultura del giardino e del paesaggio in Italia.
Il convegno, che si terrà al Teatro Popolare Samonà, esplorerà il fecondo rapporto tra Tagliolini e il paesaggio siciliano, con particolare attenzione al Parco delle Terme di Sciacca e al contesto urbano in cui esso si inserisce. Partecipano Vincenzo Cazzato, Ordinario Università del Salento e Maria Adriana Giusti, già Ordinario di Restauro – Università di Torino, entrambi parte del Comitato Scientifico APGI con l’intervento “Alessandro Tagliolini: contributi alla storia del giardino”.
La giornata successiva, presso il Circolo di Cultura, sarà inaugurata la mostra fotografica di progetti e immagini d’archivio, accompagnata dalla proiezione del documentario “La natura della materia” (regia di Juan F. Andrés, sceneggiatura di Patrizia Tagliolini Hartman).
L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Sciacca, del Circolo di Cultura, del Comitato Civico Patrimonio Termale Sciacca e di Sciari Travel, ed è valido per l’acquisizione di crediti formativi professionali per architetti, agronomi, forestali e geologi.
Un’occasione per approfondire l’eredità di un artista che ha saputo intrecciare arte, natura e paesaggio in una visione ancora oggi di grande attualità.





