• 26 settembre 2025
  • News

Il 30 settembre 2025, nella cornice di Villa La Quiete a Firenze, si terrà il convegno “Il giardino ritrovato”, una giornata di studi dedicata al restauro e alla valorizzazione del giardino storico della villa, realizzata anche grazie agli interventi previsti dal PNRR per parchi e giardini storici.

Dopo i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Soprintendente Antonella Ranaldi e di Angelantonio Orlando (Ministero della Cultura), il convegno sarà aperto con una sessione dedicata al tema Il PNRR e i giardini storici. Parteciperanno, tra gli altri, Luigi Scaroina (Ministero della Cultura), Giuseppe La Mastra (Ales Spa – Coordinatore APGI), Vincenzo Cazzato e Alberta Campitelli (APGI), insieme a rappresentanti della Regione Toscana e dell’Università di Firenze.

La mattinata proseguirà con la presentazione degli interventi di restauro del giardino di Villa La Quiete, coordinata da Lucilla Conigliello (Sistema Museale di Ateneo Unifi), con contributi di Giorgio Galletti, Inge Iacoviello e una visita guidata al giardino restaurato.

Il pomeriggio sarà dedicato al tema della ricerca e valorizzazione del giardino storico, con una serie di presentazioni a cura di giovani assegnisti e ricercatori dell’Università di Firenze, che hanno approfondito aspetti legati alla conservazione, alla gestione idraulica, alla valorizzazione paesaggistica e alla coltivazione all’interno del giardino.

La giornata si concluderà infine con una tavola rotonda moderata da Luisa Ghelardini e Graziano Ghinassi (DAGRI Unifi), che ha riunito esperti e studiosi provenienti dal mondo accademico, dal Ministero della Cultura e da istituzioni scientifiche, confermando l’importanza di Villa La Quiete come luogo di sperimentazione, ricerca e tutela del patrimonio storico-paesaggistico.