• 24 settembre 2025
  • News

Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa 2025-2026

Sono aperte le candidature alla IX edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa (2025-2026), un riconoscimento di grande rilievo internazionale, che assume quest’anno un significato particolare in concomitanza con il venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze il 20 ottobre 2000. Le celebrazioni per l’anniversario saranno coordinate dal Ministero della Cultura, con iniziative dedicate a riflettere sui risultati raggiunti e sulle sfide future.

Come nelle precedenti edizioni, il Ministero della Cultura avvia una ricognizione delle azioni esemplari realizzate sul territorio nazionale, al fine di individuare la candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Possono essere candidati progetti, programmi o politiche volti alla valorizzazione del paesaggio attraverso azioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione. Una Commissione appositamente costituita selezionerà, tra le proposte pervenute, il progetto che sarà presentato come candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. I criteri di valutazione, esplicitati nel formulario di candidatura, riguardano: sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica, sensibilizzazione.

Il progetto candidato riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio, che sarà consegnato il 14 marzo 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Scadenze e informazioni

Le candidature dovranno essere presentate entro il 21 novembre 2025 attraverso le modalità indicate nel sito ufficiale:  premiopaesaggio.cultura.gov.it.

Consulta il Bando